www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Lizzola: il volontariato deve pensarsi come luogo di anticipo di relazioni e forme di umanità

Intervista al docente di pedagogia all'Università degli Studi di Bergamo che ha riflettuto sul tema dell'animazione dei territori per generare collaborazioni nelle comunità. Guarda il video e il focus dedicato 

di Alessia Ciccotti

"Fare bene insieme è il titolo del manifesto dei Csv ed è un impegno oggi prezioso. Non è scontato il bene e nemmeno l'insieme. In questo tempo rappresenta un invito e un augurio con dei tratti particolari. Il nostro è un tempo di passaggo e non sappiamo che lineamenti prenderà la convivenza a venire. Ci sentiamo in esodo e incerti e proprio per questo l'agire volontario intepreta e tratteggia i nuovi profili".

Ivo Lizzola è intervenuto all’iniziativa “Fare bene insieme. Consolidare ed evolvere – Luoghi per parlare di vision: meeting dei Csv” che si è svolta a Firenze il 27 e 28 gennaio in cui CSVnet ha presentato il nuovo Manifesto della rete dei Centri di servizio.

"Il volontariato - ha detto Lizzola - deve pensarsi come sospeso sul futuro, come luogo di anticipo di relazioni e di forme di umanità. Siamo oltre il paradigma del servizio e della prestazione e molte associazioni con la pandemia hanno dovuto sconfinare dai ruoli prestabiliti e consolidati nel tempo per mettersi in cammino".

Ascolta l’intervista integrale e leggi il focus dedicato all’iniziativa. 

 

© foto in copertina di Federico Barattini

Sullo stesso tema

 
Giugno 2024
L M M G V S D
2
8 9
10 11 13 15 16
17 18 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su