www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Dalla cybersecurity alle ultime sulla riforma: nuovi corsi per i volontari

Il programma formativo nazionale dei Csv per la prossima stagione è già ricco di corsi pensati su misura per associazioni e volontari. Si va dalla riforma del terzo settore alla digitalizzazione che può migliorare la vita associativa quotidiana. Tutti i dettagli sugli appuntamenti disponibili su Gluo, la piattaforma collaborativa promossa da CSVnet 

Prosegue il nuovo anno del programma di formazione nazionale, per volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di servizio, disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa dove volontari, cittadini, enti profit e non profit, possono proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e competenze.

L’Alveare Csv Formazione è un catalogo di corsi on line, costruito e condiviso dai Csv in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, che cerca di includere i temi di maggior interesse per il terzo settore.

Ecco i prossimi appuntamenti in programma:

23 febbraio - l bilancio per gli ets con entrate superiori a € 220.000. Anche questo proposto dal Csv Genova ma rivolto agli Ets con entrate complessive superiori a € 220.00. Verrà analizzato lo schema di bilancio con particolare attenzione alle sezioni del rendiconto gestionale.

25 febbraio - La cassetta degli attrezzi elementi base di progettazione sociale. Ultima edizione del corso proposto dal Csv Toscana per aiutare i partecipanti a cogliere il senso del pensare in modo progettuale ed a collocare in modo corretto anche gli aspetti economici e finanziari ad esso collegati.

28 marzo - Introduzione a Microsoft 365: come potenziare la collaborazione del team è il webinar organizzato dal Csv di Genova insieme a TechSoup per insegnare agli Ets le basi degli strumenti digitali che possono aiutare nel lavoro quotidiano e supportarli nella crescita digitale.

3 aprile - 20 aprile - La riforma del terzo settore. A che punto siamo? Due seminari del Csv Toscana per illustrare ai volontari lo stato di attuazione di una riforma ancora “in cammino”. Gli ultimi decreti e circolari ministeriali hanno infatti introdotto alcune novità relative, soprattutto, a clausole statutarie ‘essenziali’, alla personalità giuridica di associazioni e fondazioni, ad aspetti contabili e di bilancio e alla gestione dei rapporti con gli Uffici territoriali del Runts.

4 aprile - Le basi della sicurezza informatica: come proteggere la propria associazione è il webinar organizzato dal Csv Genova insieme a TechSoup, per scoprire le principali minacce e rischi informatici e come proteggere la propria associazione e i propri collaboratori.

12 aprile - Google per il tuo ente: alcuni strumenti utili / 19 aprile - Google per il tuo ente: drive e moduli sono i due appuntamenti formativi proposti dal Csv Genova per far conoscere ai volontari alcune delle opportunità di cui le associazioni possono usufruire con Google per gestire al meglio le proprie attività.

Sullo stesso tema

 
Marzo 2024
L M M G V S D
2 3
4 5 8 10
11 12 13 14 17
18 19
25 26 27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su