www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Volontariato sotto la lente dei ricercatori

Fino al 30 marzo volontari e volontarie di tutta Italia possono partecipare, compilando un questionario on line, all'indagine che sta conducendo il dipartimento di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La ricerca punta a comprendere e valorizzare le dinamiche attive del volontariato. Ecco info e il link  

di Alessia Ciccotti

Il dipartimento di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sta portando avanti un’indagine sul volontariato e, più specificatamente, sulla gestione dei volontari.

La ricerca è condotta da Sonia Codegoni, dottoranda in management e ha come obiettivo la piena comprensione e valorizzazione delle dinamiche attive del volontariato.

La prima fase di indagine prevede la somministrazione di un questionario (disponibile a questo link) rivolto a volontari e volontarie che operano negli enti di terzo settore. Attraverso le risposte raccolte, il Dipartimento avrà la possibilità di tracciare delle linee guida sempre più specifiche ed efficaci per l'evoluzione delle risorse umane che si occupano del volontariato.

Il questionario può essere compilato in forma anonima fino al 30 marzo.

Seguirà poi la realizzazione di alcune interviste a referenti che si occupano del recruiting dei volontari, per evidenziare le eventuali differenze con il processo di reclutamento tipicamente utilizzato per i dipendenti aziendali.

Tutti i dati raccolti saranno utilizzati per la redazione di paper e articoli accademici, che saranno diffusi anche su riviste di settore internazionali.

 

© foto in copertina di Mario Vintari, progetto Fiaf-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

 
Marzo 2023
L M M G V S D
3 4 5
7 8 10 12
26

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su