www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

La cardioprotezione è il tema che apre il calendario di maggio dell'Alveare Csv

Cosa dice la legge sui defibrillatori, le tipologie esistenti e i progetti sul territorio: questi gli argomenti principali del corso proposto dal Csv di Torino per il catalogo di formazione nazionale, disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa promossa da CSVnet. Ad aprile spazio ancora per gli strumenti del web più utili alle associazioni: questa volta si parla di grafica  

di Alessia Ciccotti

L'Alveare Csv Formazione, è il programma di formazione nazionale promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio che punta ad offrire ai volontari e alle volontarie di tutta Italia una formazione completa, gratuita e fruibile a distanza su ogni aspette che caratterizza la vita associativa e che possa rendere l'azione solidale sempre più efficace.

L'Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e competenze.

Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati alle opportunità che il web può offrire a volontari e volontarie per gestire con più facilità le proprie attività. Dopo gli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Google, su cui sono previsti ancora due incontri ad aprile, è già pronto a maggio il corso per imparare a creare materiali grafici promozionali con Canva. Il prossimo mese si parlerà inoltre del defibrillatore, uno strumento fondamentale e di uso comune per molte associazioni ma su cui si può fare ancora di più e meglio.

Ecco i dettagli:

Alveare Roboto A4 RGB

12 aprile - Google per il tuo ente: alcuni strumenti utili / 19 aprile - Google per il tuo ente: drive e moduli sono i due appuntamenti formativi proposti dal Csv Genova per far conoscere ai volontari alcune delle opportunità di cui le associazioni possono usufruire con Google per gestire al meglio le proprie attività.

20 aprile - La riforma del terzo settore. A che punto siamo? Due seminari del Csv Toscana per illustrare ai volontari lo stato di attuazione di una riforma ancora “in cammino”. Gli ultimi decreti e circolari ministeriali hanno infatti introdotto alcune novità relative, soprattutto, a clausole statutarie ‘essenziali’, alla personalità giuridica di associazioni e fondazioni, ad aspetti contabili e di bilancio e alla gestione dei rapporti con gli Uffici territoriali del Runts.

2 maggio - Creiamo volantini, manifesti e grafiche per i social: facile, con Canva! è proposto dal Csv Brescia per accompagnare volontari e volontarie alla scoperta del mondo della grafica, per apprendere le basi del design grafico e sperimentarle attraverso l’applicazione Canva.

9 maggio - Il defibrillatore, questo sconosciuto! è il titolo dell'incontro promosso dal Csv Torino per conoscere quello che dice la norma in merito allo strumento del defibrillatore, all'utilizzo senza formazione, e per scoprire i progetti di cardioprotezione sul territorio, fra obblighi e opportunità di salvare vite.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2023
L M M G V S D
3 4
5 10 11
17 18
19 20 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su