www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Discriminazioni, riconoscerle e combatterle attraverso una fotografia

È l’obiettivo del concorso fotografico “Sfumature di realtà”, promosso dal Csv Lombardia Sud nell’ambito del progetto Champs, dedicato al contrasto dell’afrofobia, di cui CSVnet è partner. Le adesioni sono aperte a giovani tra i 14 e i 35 anni, fino al 7 maggio 

di Alessia Ciccotti

Una fotografia può aiutare a riflettere sul razzismo e sugli episodi di discriminazione che viviamo o a cui assistiamo nella quotidianità? È uno degli obiettivi del concorso fotografico “Sfumature di realtà”, pensato per contrastare l’afrofobia utilizzando la cultura dell’immagine e la tecnica fotografica.

Il concorso è rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni che vivono nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, chiamati a raccontare (attraverso una o più foto) il proprio sguardo e il proprio pensiero rispetto al razzismo anti-nero e all’afrofobia.

“Il tema dello sguardo – spiegano i promotori - (indagatore, insistente, giudicante, impertinente) è stato raccontato da molte persone nere come esempio di atteggiamenti discriminatori subiti nel quotidiano”. E allora è proprio attraverso lo sguardo, che passa per un obiettivo fotografico, che si vuole provare a descrivere la realtà, a riconoscere le varie forme di razzismo, per cercare di combatterlo.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 7 maggio. Ogni fotografo potrà scegliere se candidare una foto singola o un foto-racconto (composto da minimo 3 foto, e massimo 5 foto). In palio ci sono libri fotografici, ingressi al Festival della Fotografia Etica di Lodi e corsi di fotografia per affinare la tecnica.

La giuria sceglierà una selezione di foto che comporrà la mostra fotografica “Sfumature di realtà”, che sarà inaugurata nell’ambito dell’evento Africando Champs nei giorni 16 – 18 giugno 2023 a Pavia. Nei mesi successivi la mostra farà tappa anche nei territori di Cremona, Lodi e Mantova.

Il concorso è promosso da Csv Lombardia Sud e CPAS Comitato Pavia Asti Senegal, in collaborazione con l’Associazione CameraPV e con il Festival della Fotografia Etica, nell’ambito del progetto Champs promosso da Amref Italia insieme ad altri partner tra cui CSVnet, la cui valorizzazione è inoltre parte dell’iniziativa culturale La Trama dei Diritti del Csv Lombardia sud.

Il regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili qui.

Sullo stesso tema

 
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 6 7
8 11
19
23 25 27 28
29 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su