Civil Week, dal 4 al 7 maggio oltre 460 eventi in 19 comuni milanesi
“Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente” è il tema dell’edizione 2023 della manifestazione promossa da Corriere della sera/Buone notizie, Csv Milano, Forum terzo settore e Fondazioni di comunità, in collaborazione con Forum nazionale del terzo settore e CSVnet
Dal 4 al 7 maggio torna l’edizione 2023 della Civil Week. Un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali, per costruire e alimentare il senso civico.
“Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente” è il tema scelto per quest’anno dagli organizzatori - Corriere della Sera/Buone Notizie, Csv Milano, Forum del terzo settore metropolitani e Fondazioni di comunità milanesi, in collaborazione con Forum nazionale del terzo settore e CSVnet. Un tema per raccontare e valorizzare chi nelle vie e nei quartieri milanesi tende una mano a chi ha bisogno, a chi è più fragile e meno fortunato.
In programma ci sono oltre 900 ore di eventi, diffusi in 19 comuni della Città Metropolitana di Milano. Più di 460 appuntamenti esclusivi organizzati da 715 tra associazioni, scuole, gruppi, pubbliche amministrazioni, realtà culturali, musei e biblioteche.
Tra le novità di questa edizione ci saranno gli Hub, luogo in cui saranno concentrate più iniziative, organizzate da diversi enti, per favorire l’incontro e la conoscenza tra i partecipanti.
Le Civic Class sono invece le azioni proposte dagli istituti scolastici in collaborazione con cittadini, associazioni o altri enti del quartiere per abbellimento, cura degli spazi interni ed esterni, semina e cura del verde.
Le Civic Action, infine, sono le attività proposte dalle scuole rivolte ai cittadini per la cura dell’ambiente con piccoli interventi di pulizia, pittura, abbellimento degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici e cura del verde.
Il programma è già on line ed è disponibile qui.
© foto in copertina di Daniele Guastamacchia, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"