www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

A Taranto 4 giorni di esibizioni dei “Ragazzi in Gamba”

Fino al 21 aprile va in scena l’edizione 2023 della manifestazione che fa salire sul palco studenti e studentesse di tutta la provincia con performance teatrali, musicali, di poesia e non solo. È promossa da Csv Taranto, associazione Ragazzi in Gamba Taranto e Comune di Carosino

di Alessia Ciccotti

Ha preso il via il 18 aprile l’edizione 2023 della rassegna “Ragazzi in gamba” promossa dal Csv di Taranto con l’associazione Ragazzi in Gamba di Taranto, con l’obiettivo di promuovere i valori positivi della vita, valorizzando le esperienze didattiche innovative, basate sulla creatività e l’espressività.

Fino al 21 aprile l’iniziativa vedrà impegnati ragazzi e ragazze di circa 20 istituti scolastici della provincia in esibizioni e performance artistiche - di teatro, musica, recital, folklore, poesia - davanti a docenti e famiglie. Dopo tre anni di pausa imposta dalla pandemia, torneranno sul palco alunni e studenti di tutte le età, dalle elementari alle superiori, nonché quelli del Conservatorio G. Paisiello e i volontari di numerosi enti del terzo settore.

Il teatro comunale di Carosino ospiterà tutte le esibizioni mattutine - dalle ore 9.00. alle ore 12.30 - mentre nei pomeriggi – dalle ore 18.00 – è di scena il Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto dove sarà allestita anche una mostra fotografica ed esposta la tela di comunità “Maree”.

La manifestazione vede da anni la collaborazione del Comune di Carosino, il cui sindaco Onofrio Di Cillo è intervenuto all’inaugurazione: “Ragazzi in Gamba è una grande kermesse nella quale ​tutti, volontari, docenti e studenti, si mettono in gioco salendo su​l palco ed esibendosi, non per primeggiare, non per competere e sconfiggere un avversario, ma solo per stare insieme e condividere un’esperienza positiva”.

L’edizione 2023, inoltre, è entrata a far parte del progetto “Galattica - Rete Giovani Puglia” attivato proprio dal Comune di Carosino, in partnership con il Csv, altri enti del terzo settore e due istituiti scolastici, finanziato nell’ambito dell’iniziativa della Regione Puglia a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Il progetto regionale punta proprio ad accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

Nel sottolineare lo spirito che anima da sempre la manifestazione, Maria Antonietta Brigida vicepresidente del Csv e consigliera di CSVnet, ha detto: “A ‘Ragazzi in gamba’ si partecipa in forma volontaria, per scelta, e nel segno del dono e della gratuità, esclusivamente per presentare i frutti del proprio impegno nel campo delle attività espressive e della propria scelta a favore di ciò che non è futile ed effimero”.

Qui il programma completo della manifestazione.

 

© foto in copertina di Roberto Testini, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Giugno 2024
L M M G V S D
2
8 9
10 11 13 15 16
17 18 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su