I “piccoli miracoli quotidiani” del volontariato raccontati in un podcast
Si intitola “Attivi sempre”, promosso da Consorzio Solidarietà Sociale, Csv Emilia e Fondazione Cariparma. Le prime due puntate, già disponibili on line, sono dedicate all’Emporio solidale di Parma e ai laboratori È sabato per giovani con autismo. Il 22 aprile la presentazione a Roma nella Settimana del podcast
Ci sono le storie di volontari e volontarie di un emporio solidale, quelle delle famiglie che lo frequentano per fare la spesa e poi le storie di bambini e ragazzi con autismo che insieme a degli esperti hanno sperimentato, attraverso dei laboratori specifici, l’arte, la musica, le relazioni.
Sono le storie al centro dei primi due episodi del podcast “Attivi sempre”, nato dall’omonimo progetto, per raccontare gli intrecci e le collaborazioni che permettono al volontariato e alla cooperazione sociale di Parma di realizzare “piccoli miracoli quotidiani”. A dirlo sono i promotori dell’iniziativa: il Consorzio Solidarietà Sociale, Csv Emilia e Fondazione Cariparma.
Le puntate, disponibili già da oggi su tutte le principali piattaforme - tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Audible e Google Podcasts – sono dedicate ad Emporio solidale, il market a cui si rivolgono gratuitamente 1700 famiglie parmensi, e i laboratori di È sabato, che regalano un tempo “di normalità” alle famiglie di molti giovani affetti da autismo.
La scelta di realizzare un podcast non è “dettata dalla moda del momento – dicono i promotori – ma dal fatto che questo è uno strumento di comunicazione che sta entrando nelle nostre abitudini, ogni giorno di più. Le potenzialità sono tante, anche per il terzo settore. Attraverso un semplice file audio, i podcast parlano alle persone mentre guidano o cucinano, mentre camminano o guardano dal finestrino di un bus”.
Tra le voci protagoniste ci sono quelle degli esperti di Cem Lira, di Artetipi, de Il cortile, del Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione dell’AUSL di Parma e i ragazzi di ANGSA. Anche le musiche originali sono il frutto di un prezioso lavoro di rete. Sono state infatti realizzate dai ragazzi dei licei Marconi e Romagnosi di Parma coinvolti nel progetto "Musica per podcast" ideato da CEM LIRA grazie all’edizione 2021 di Parma Facciamo Squadra.
Le puntate durano poco meno di venti minuti e sono realizzate da Officina del Podcast in collaborazione con Csv Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma.
Il prossimo 22 aprile, a Roma, il podcast Attivi sempre sarà lanciato all’interno della Settimana del Podcast, l’evento interamente dedicato a questo nuovo media.
Per Elena Dondi, presidente di Csv Emilia, “questo podcast rappresenta un’opportunità importante per dare luce all’operato di associazioni e cooperative. Quelli che raccontiamo sono due esempi perfetti di come il Terzo Settore sappia mettersi in ascolto dei bisogni del territorio per costruire, insieme alle istituzioni e agli atri enti, risposte concrete, capaci di cambiare le cose. Sono buone prassi che non vogliamo restino chiuse nei cassetti. L’auspicio è che, diffondendosi, possano generarne altre”.
© foto in copertina di Cesare Galloni, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"