www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Inaugurata a Sondrio una nuova Casa delle associazioni

Uno spazio prima dismesso e ora riqualificato per dare alle associazioni del territorio provinciale un luogo dove realizzare le loro attività, ma anche dove far nascere idee, sinergie e collaborazioni. Voluta e realizzata dal Csv Monza Lecco Sondrio, dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Pro Valtellina che ha offerto al Centro di servizio i locali di uno spazio prima abbandonato, per venire incontro alle esigenze del volontariato provinciale 

di Alessia Ciccotti

Sondrio - viale Milano 41: è l’indirizzo della nuova Casa delle associazioni inaugurata nei giorni scorsi grazie all’impegno del Csv di Monza Lecco Sondrio, ma anche di alcune delle associazioni del territorio e della Fondazione Pro Valtellina.

Un progetto nato dall’iniziativa della Fondazione che, dopo aver ricevuto in donazione i locali, ha scelto di destinarli al volontariato per venire incontro alle esigenze degli enti associativi. Gli spazi che oggi ospitano la nuova Casa sono quindi stati ceduti in comodato d'uso gratuito al Centro di servizio e allestiti e attrezzati con i contributi della Fondazione Pro Valtellina, del Comune di Sondrio e delle stesse associazioni che ora li “abiteranno”.

Un luogo prima dismesso diventa così un “luogo di comunità capace di generare e condividere significati grazie alle realtà che avranno sede e opereranno al suo interno”. Qui ci saranno, oltre al Csv, Chicca Raina, P.G.S. Auxilium Asd, Socrem e Mestieri Lombardia - agenzia per il lavoro (Sol.Co. Sondrio). Inoltre, il primo piano dell’edificio ospita già il mondo della cooperazione sociale con il consorzio Sol.Co. Sondrio. La Casa delle associazioni ospiterà anche una sala per le associazioni che hanno sede legale presso il Csv e una sala riunioni attrezzata che potrà essere richiesta gratuitamente dagli enti di terzo settore della provincia.

“Gli spazi, che ci sono stati donati da un benefattore non potevano trovare destinazione migliore: la Casa delle Associazioni Pro Valtellina, – sottolinea Marco Dell'Acqua, presidente della Fondazione Pro Valtellina – nelle intenzioni nostre e del Comune di Sondrio che ha sostenuto il progetto, diventerà il luogo nel quale potranno svilupparsi collaborazioni e nuove iniziative. Le associazioni – ha aggiunto Dell’Acqua – sono sostenute dall'impegno e dalla dedizione dei volontari che le animano, ma necessitano anche di spazi fisici per organizzarsi e per interagire con i cittadini. Come Pro Valtellina abbiamo colto questo bisogno e l'abbiamo soddisfatto”.

“Come Amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini – con soddisfazione accogliamo la positiva conclusione di un progetto al quale abbiamo aderito con convinzione. Da subito abbiamo sostenuto l'idea della Fondazione Pro Valtellina di realizzare una sede condivisa per le associazioni di volontariato: uno spazio nel quale potranno più facilmente interagire e accogliere utenti e volontari – ha aggiunto –. Confidiamo che questo nuovo spazio possa ampliare le sinergie e gli scambi tra i singoli organismi per far crescere ulteriormente l'attività dei volontari”.

“Questo luogo, oltre a risolvere le necessità logistiche di tante associazioni, vuole essere uno spazio aperto alle realtà associative e ai singoli cittadini che intendono impegnarsi per dare ancora più impulso alla solidarietà della comunità sondriese e dell’intera provincia – sottolinea Filippo Viganò, presidente del Csv Monza Lecco Sondrio –. La progettazione degli spazi e le loro attrezzature sono state pensate per rendere accessibili tutte le aree”.

La realizzazione del progetto ha comportato un investimento di 250.00 euro, suddiviso tra tutti gli enti che hanno compartecipato alla spesa. A questa cifra si aggiunge la donazione degli spazi di 400 metri quadri da parte della fondazione comunitaria.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2024
L M M G V S D
2
8 9
10 11 13 15 16
17 18
24 25 26 27 28 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su