www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa

Torna a Genova, dal 12 al 16 giungo, l’annuale convegno promosso dal consorzio Spera che riunisce gli operatori e le associazioni d’Italia attive in questo continente. Un programma di confronti e dibattiti a cui parteciperà anche CSVnet 

di Alessia Ciccotti

Giunge alla 13^ edizione il convegno annuale del consorzio Spera “Volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa”, in programma dal 12 al 16 giungo, che riunisce ogni anno gli operatori e le associazioni italiane di volontariato operanti in Africa in differenti settori.

Il consorzio opera per favorire la collaborazione e il lavoro di rete tra le organizzazioni impegnate nel continente africano.

L’appuntamento di quest’anno punta a rendere sempre più protagoniste le cinquanta associazioni italiane aderenti al consorzio, attraverso un fitto programma di eventi ed iniziative in programma per una settimana, on line e in presenza (nella Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Genova).

Tanti gli ambiti che saranno affrontati nel corso dell’evento. Nella giornata di apertura dei lavori, dedicata ad una panoramica sul volontariato italiano in Africa e sull’attuale contesto normativo, interverrà anche la presidente di CSVnet Chiara Tommasini. Nella seconda giornata si parlerà invece del mondo accademico e dell’impatto generato dalla cooperazione universitaria in questo continente. Il resto del programma prevede poi momenti di confronti e dibattiti sul mondo cattolico operante in a per l’Africa, sulle imprese italiane che qui investono, sull’impegno dell’Unione Europea e il ruolo delle ambasciate.

Durante la settimana si terranno inoltre una serie di eventi collaterali a Genova, con il coinvolgimento del territorio (ad accesso libero e senza necessità di iscrizione). Tra questi si segnala la rassegna d'arte "Donna in Africa" volta a descrivere il ruolo della donna in Africa attraverso sculture, fotografie e pannelli esplicativi che raccontano come la figura femminile è concepita e quale importanza ha nella società africana di un tempo e nell’attualità. Il 14 giugno si svolgerà il Festival della Musica Africana Ngwoma Africa, il 15 le proiezioni del film Moolaadé e del cortometraggio Safi, la petite mère. Infine, rientra tra gli eventi collaterali anche l'evento promosso dal Csv Genova nell'ambito del progetto Champs, dal titolo "Conoscersi a pelle: this is not a race", in programma il 16 giugno.

Qui il programma completo dell’iniziativa.

 

© Foto in copertina di Ian Ingalula da Pixabay 

Sullo stesso tema

 
Giugno 2023
L M M G V S D
3 4
5 10 11
17 18
19 20 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su