www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Beni comuni, inclusione e giovani: Bper Banca per il terzo settore

Sesta edizione del bando che sosterrà tre progetti di riqualificazione di spazi per la realizzazione di attività culturali e creative per le giovani generazioni, in aree territoriali italiane depresse. Candidature aperte fino al 4 agosto 2023. Alla presentazione on line ha partecipato anche la presidente di CSVnet Chiara Tommasini

di Clara Capponi

Sesta edizione per il bando di Bper Banca “Il futuro a portata di mano”, che finanzierà tre progetti di riqualificazione di spazi volti alla realizzazione di attività culturali e creative per le giovani generazioni, in aree territoriali italiane che vivono una situazione di fragilità sociale ed economica.

In particolare il bando si rivolge ad enti di terzo settore che possano candidare progetti di riqualificazione di spazi che abbiano la finalità di attivare azioni innovative e inedite con impatto sociale misurabile per l’inclusione di famiglie con figlie o figli dai 10 ai 19 anni.

Per candidare la propria idea su Produzioni dal Basso (prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation) c’è tempo fino alle ore 12:00 del prossimo 4 agosto. Presentando la domanda gli enti avranno la possibilità di accedere all’opportunità di cofinanziamento da parte di Bper Banca che ha stanziato un plafond di 37.500 euro. I progetti dovranno avere un costo complessivo di massimo 20mila euro;  se riusciranno a raggiungere il 35% del budget attraverso la raccolta fondi Bper contribuirà con il restante 65% a fondo perduto.

Le candidature saranno vagliate da un’apposita commissione interna di Bper Banca, che li valuterà in base a criteri come l’originalità, l’attinenza ai temi promossi dal bando, la sostenibilità economica, eventuali precedenti esperienze di crowdfunding, la valutazione dell’impatto sociale e la capacità di fare networking con le altre realtà del territorio.

Giovedì 29 giugno i dettagli del bando saranno presentati durante un evento online, in programma dalle 11 alle 11.30 e che vedrà la partecipazione di Vera Donatelli – Referente Terzo Settore, BPER Banca e Chiara Tommasini – Presidente, CSVnet

Maggiori informazioni qui

Sullo stesso tema

 
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 4 5
6
27
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su