Digitalizzazione: a Bologna adesioni aperte fino ad agosto per il percorso Univol
“Empowering non profit” è il corso formativo sulla trasformazione digitale, giunto alla terza edizione, promosso da Fondazione Carisbo, Csv e TechSoup. È rivolto agli operatori del terzo settore della città metropolitana. Il programma di workshop e masterclass si svolgerà tra settembre e novembre
Sono aperte le candidature alla terza edizione di Empowering Non Profit 2023, il percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore e alle competenze digitali, promosso dalla Fondazione Carisbo, in sinergia con TechSoup, per le organizzazioni non profit operanti nell’area metropolitana di Bologna, con la collaborazione del Csv provinciale.
L’iniziativa, che si svolgerà tra settembre e novembre, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4), è parte integrante dell’offerta formativa della sede bolognese dell’Università del volontariato ed ha il patrocinio di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna.
Grazie al sostegno della Fondazione viene resa gratuita la partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni non profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna e che desiderano potenziare le proprie competenze digitali.
“In questo frangente storico risulta sempre più evidente quanto la trasformazione digitale sia un percorso graduale ed un processo a lungo termine, in cui persone, processi e tecnologie continuano ad aggiornarsi e a mutare. – spiegano i promotori - Per questo Empowering Non Profit vuole offrire quel supporto continuativo necessario affinché processi di trasformazione digitale si consolidino nelle singole organizzazioni che operano sul territorio”.
L’iniziativa, che nelle prime due edizioni ha coinvolto più di 70 organizzazioni, ha come finalità quella di aiutare gli operatori del terzo settore ad intraprendere un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, ovvero non solo di acquisire competenze sul digitale, ma di imparare a coinvolgere la propria organizzazione in un processo di cambiamento a lungo termine.
Tra le novità di quest’anno vi è l’affiancamento di masterclass ai workshop, sessioni di livello avanzato specificatamente pensate per dirigenti e responsabili di organizzazioni non profit, per fornire da un lato una prospettiva sulla gestione delle risorse umane per la trasformazione digitale e, dall’altro lato, una chiave di lettura sul monitoraggio dei progetti in ottica di valutazione d’impatto sociale.
Sono previste sessioni base ed avanzate che approfondiranno l’uso di strumenti per la gestione del team da remoto e lo smart working (Google Workspace), per la cybersecurity, per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini del monitoraggio dei progetti e della valutazione d’impatto sociale. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising e comunicazione, a partire dalle basi per implementare una efficace strategia di digital marketing, a quelle per la produzione di contenuti in chiave strategica (content marketing), fino alla creazione di touch point digitali (campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi.
I docenti del corso saranno Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup, insieme a Paolo Fornasari (TechSoup), Carolina Fagioli (Google partner), Fabrizio Farinelli (Fondazione Umberto Veronesi), Paola Toia (Freelance), Giada Bellegotti (Freelance) e Simona Deiana (consulente).
Per tutti gli iscritti è previsto un attestato di partecipazione per ogni workshop o masterclass e, in caso di presenza ad almeno 5 sessioni, un attestato per l’intero percorso formativo.
Le candidature al percorso saranno aperte fino alla fine del mese di agosto.