Dalla prossimità al welfare: a Lucca si guarda agli “Orizzonti del terzo settore”
Dal 7 al 9 settembre torna la seconda edizione del corso residenziale dedicato alla riforma del terzo settore, organizzato dal Csv Toscana e dalla Scuola Sant’Anna – Centro di ricerca Maria Eletta Martini. Tanti ospiti e relatori, tra cui Carlo Andorlini, Luciano Gallo, Vanessa Pallucchi e Chiara Tommasini
Il percorso della riforma del terzo settore, ancora non del tutto compiuta, sta influenzando e plasmando le attività e il ruolo degli enti del terzo settore, che sono in continua evoluzione, per rispondere sia alla nuova normativa che ai nuovi bisogni e aspettative delle comunità di riferimento.
Proprio per offrire una chiave di lettura di questi mutamenti, il Csv della Toscana e la Scuola Sant’Anna – Centro di ricerca Maria Eletta Martini propongono la seconda edizione di "Orizzonti del terzo settore. La prospettiva della Riforma", il corso di formazione residenziale in programma a Lucca dal 7 al 9 settembre.
Si tratta di un percorso di tre giorni rivolto ad Ets e volontari con sede legale in Toscana, per approfondire i casi e le prospettive del terzo settore, attraverso lo studio ed il dialogo tra ets, pubbliche amministrazioni e attività di ricerca, così da contribuire al dibattito nel contesto nazionale, regionale e locale.
Il corso, che sarà ospitato nel complesso di San Micheletto, è a partecipazione gratuita ma richiede l’iscrizione on line entro l’1 settembre.
Sono previste 26 ore di formazione. Cura, prossimità, welfare culturale e amministrazione condivisa sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante gli incontri formativi; sono previste inoltre attività laboratoriali e, alla sera, momenti conviviali e culturali.
Tanti i relatori che porteranno il proprio contributo, tra questi: Irene Psaroudakis dell’Università di Pisa - Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, Carlo Andorlini dell’Università di Firenze, Luciano Gallo di Anci Emilia Romagna e Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna - Centro di Ricerca Maria Eletta Martini.
Nella prima giornata di lavori, dopo i saluti istituzionali di Marcello Bertocchini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Luigi Paccosi, presidente del Csv Toscana, Lucia Corrieri Puliti, presidente Fondazione Coesione Sociale Onlus e Mario Pardini, Sindaco di Lucca, si terrà un panel dedicato a “Il terzo settore oggi in Italia e in Toscana”, coordinato da Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna, a cui parteciperanno Sabrina Stoppiello, Direzione Centrale per le statistiche economiche di Istat, Alessandro Lombardi, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Chiara Tommasini, presidente CSVnet, Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale Forum Terzo Settore e Paolo Balli, direttore Csv Toscana.
© foto in copertina di Anna Sangiorgi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"