Lo sviluppo sostenibile al centro dell’accordo tra Csv Messina e Fondazione MeSSInA
A settembre le prime iniziative sulle comunità energetiche rinnovabili, con workshop, seminari, corsi formativi e ricerche sociali e scientifiche
Ci sono la promozione del volontariato sul territorio e l’attenzione concreta alla realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 al centro del protocollo d’intesa siglato a luglio dalla Fondazione MeSSInA e il Csv di Messina, che già da settembre vedrà la realizzazione delle prime iniziative.
Ad orientare questa nuova collaborazione sono infatti “la valenza sociale dell’attività di volontariato, - si legge nel protocollo - che promuove la dimensione partecipativa e democratica dei cittadini, nella costruzione di una società rispettosa dei diritti, solidale, accogliente ed inclusiva” e “il comune impegno nell’ambito della Città Metropolitana di Messina finalizzata ai valori dello sviluppo sostenibile, nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibili contenuti nell’Agenda 2030”.
L’accordo ha una durata di tre anni e si tradurrà in percorsi di sviluppo di comunità, di cura e gestione dei beni comuni, di co-progettazione. Le azioni in programma riguarderanno la promozione, la diffusione e la conoscenza delle comunità energetiche rinnovabili. Sono previsti inoltre incontri, workshop, seminari, convegni, corsi di formazione, ricerche di carattere sociale e scientifico, servizi e attività di promozione dell’azione volontaria come interventi nelle scuole, eventi e manifestazioni, promozione e valorizzazione del servizio civile, messa a disposizione di spazi per attività di volontariato.
© Foto in copertina di Manfred Antranias Zimmer da Pixabay