www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

“Io, persona al centro”: a Rimini l’evento dedicato ai temi della disabilità

Si svolgerà il 22 e 23 settembre; è promosso dalla ministra Locatelli, con il coinvolgimento di associazioni ed enti del terzo settore, per parlare della partecipazione sociale, politica e civile di tutti. Prevista un’area espositiva, 6 seminari tematici, attività sportive e ricreative 

di Alessia Ciccotti

Si svolgerà al Palacongressi di Rimini il 22 e il 23 settembreExpo Aid 2023 - Io persona al centro”, il grande evento istituzionale che coinvolgerà il mondo del terzo settore per parlare della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e della valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

L’evento, promosso dal ministero per le Disabilità, sarà un’occasione importante di incontro e confronto su temi strategici, come la piena attuazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, e per valorizzare attività e incontri organizzati in collaborazione con il territorio e le associazioni.

“Expo Aid 2023 sarà un grande momento di incontro e scambio di buone pratiche, aperto a tutti, con più di sessanta relatori, tra esperti, istituzioni, associazioni, persone con disabilità che porteranno le loro testimonianze, con interventi programmati e liberi – ha detto la ministra Alessandra Locatelli in occasione della presentazione dell’evento – che contribuiranno alla stesura delle linee guida del Piano Nazionale sulla disabilità – ha aggiunto – che sarà scritto dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ed emanato dal Presidente della Repubblica”.

Il programma della manifestazione prevede attività sportive e ricreative, un’ampia area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione.

È già possibile iscriversi on line ai 6 seminari tematici attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”. Questi gli argomenti: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo”, “Disabilità e sport: campioni e atleti a confronto”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità”, “Progetto individuale di vita: le basi”.

I partecipanti potranno inoltre visitare l’area espositiva dove saranno presenti associazioni ed enti del terzo settore impegnate nell’ambito della disabilità, che quotidianamente contribuiscono alla creazione di una nuova cultura e nuove prassi mirate a valorizzare le abilità, i talenti e le competenze delle persone con disabilità.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

 

© foto in copertina di Nicola Ritrovato, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Marzo 2024
L M M G V S D
2 3
4 5 8 10
11 12 13 14 17
18 19
25 26 27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su