www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Csv Padova Rovigo lancia una formazione per aspiranti consiglieri

Presentato on line il corso di alta formazione realizzato nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza. L’obiettivo è trasmettere conoscenze e strumenti indispensabili per svolgere questo ruolo in modo consapevole e efficace

di Alessia Ciccotti

È stato presentato on line lo scorso 13 settembre il nuovo corso di alta formazione del Csv Padova Rovigo per aspiranti consiglieri del Centro di servizio.

“Entrare a far parte del Consiglio direttivo di un ente come il Csv – spiegano - è una responsabilità importante per la quale è necessario essere formati. Non solo in quanto la nuova normativa, prevista dalla riforma, chiede una revisione delle modalità di gestione degli enti del Terzo settore e un cambiamento di prospettiva in coloro che li governano, ma anche e soprattutto per essere pronti alle sfide che i Csv saranno chiamati ad affrontare in futuro nella loro veste di Agenzie di Sviluppo del volontariato”.

Il corso, che ha anche il patrocinio di CSVnet, si svolge nell’ambito della Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza, promossa proprio dal Csv veneto per volontari, aspiranti tali e cittadini interessati ad approfondire i temi legati al volontariato e allo sviluppo di una cultura della solidarietà. Con la Scuola ogni anno il Csv si propone di dare la possibilità ai volontari di acquisire maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo da svolgere e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative per dare risposta ai bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento.

L’obiettivo di questo corso è di trasmettere conoscenze e strumenti indispensabili per svolgere il ruolo di consigliere/a del Centro in modo responsabile, consapevole ed efficace.

I destinatari sono le volontarie e i volontari delle associazioni socie del Csv di Padova e Rovigo che intendono candidarsi al ruolo di consigliere in futuro nonché a quanti e quante attualmente rivestono la carica di membro del consiglio direttivo.

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza presso la sede del Csv a Padova, via Gradenigo 10. “La scelta di non prevedere la modalità a distanza – spiega il Csv - è dettata dal fatto che è considerato come una parte fondamentale del percorso anche l’aspetto relazionale ovvero la nascita e la crescita delle relazioni tra le persone partecipanti agli incontri, elemento purtroppo penalizzato dalla modalità online”.

Gli incontri si terranno da ottobre 2023 a dicembre 2024; sono previsti un appuntamento al mese, il sabato mattina per un totale di 10 incontri.

 

© Foto in copertina di LeeJeongSoo da Pixabay

Sullo stesso tema

 
Giugno 2024
L M M G V S D
2
8 9
10 11 13 15 16
17 18
24 25 26 27 28 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su