www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Gluo, tutte le proposte formative di ottobre

Dalla rendicontazione al people raising, dagli aspetti fiscali alla gestione efficace delle riunioni. Questi i temi dei nuovi corsi dell'Alveare Csv Formazione, il programma nazionale per volontari e volontarie, realizzato dai Csv e promosso da CSVnet, disponibile sulla piattaforma collaborativa Gluo 

di Alessia Ciccotti

Sarà un mese carico di appuntamenti utili per arricchire il proprio bagaglio di competenze da spendere nell'ambito delle attività di volontariato che si svolgono. Ad ottobre, infatti, il calendario formativo nazionale Alveare Csv Formazione, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di servizio, prevede tanti incontri on line sia su temi sempre al centro dell'attenzione, come la rendicontazione e gli aspetti fiscali che interessano un ente del terzo settore, ma anche argomenti nuovi quali il people raising e la gestione efficace delle riunioni. 

Non mancheranno poi webinar e incontri dedicati alla raccolta fondi e agli strumenti digitali, che sempre di più caratterizzano l'azione delle associazioni. Come sempre, le informazioni su tutti i corsi, gratuiti e fruibili a distanza, sono disponibili su gluo.org. 

Ecco un riepilogo dei prossimi corsi in programma:

3 ottobre - Laboratorio di people raising: "Esserci: la forza di ogni comunità". Un percorso di Csv Messina che consentirà ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze, utili per il reclutamento di nuovi volontari, e per la gestione, la pianificazione del tempo donato.

3 ottobre - Il fundraising e il ruolo dei Csv è il percorso proposto dal Csv Padova Rovigo per analizzare le opportunità e gli strumenti a disposizione delle associazioni per far crescere la cultura del dono e la consapevolezza rispetto all’atto donativo.

6 ottobre - Volontari digitali. L'iniziativa del Csv di Palermo prevede un appuntamento al mese per condividere strumenti, strategie e opportunità per compiere passi decisivi di trasformazione digitale all'interno delle piccole e medie organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.

9 ottobre - Gestire le riunioni senza disperdersi… troppo. Il corso del Csv Modena Ferrara consente di verificare le fasi principali di un processo di lavoro volontario capace di orientare le riunioni verso risultati soddisfacenti e condivisi. L'obiettivo è far comprendere le finalità di una riunione e la sua reale necessità, individuandone gli obiettivi e curandone la preparazione prima, durante e dopo.

12 ottobre - Raccolte fondi: facciamo chiarezza Il webinar proposto dal Csv Genova chiarirà le diverse modalità di raccolta fondi anche con esempi concreti e con un particolare focus sulla redazione dei bilancini delle raccolte fondi occasionali.

17 ottobre - Gli obblighi di trasparenza degli Ets. Una lezione organizzata dal Csv Cuneo sui principali aspetti fiscali per gli Enti del terzo settore (rendiconto contributi pubblici, pubblicazione compensi amministratori/direttori sopra i 100mila euro, rendiconto raccolta fondi, rendiconto 5 per mille, ecc.) 

23/26 ottobre - Il bilancio degli Ets. Rendicontazione economica e schemi di bilancio Due seminari del Csv Toscana che intendono fornire un’analisi dettagliata rispetto alla compilazione del bilancio degli enti del terzo settore (ets) secondo la normativa di riferimento.  

 

L'Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e consigli.

Sullo stesso tema

 
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 6 7
8 11
23 25 27 28
29
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su