Economia e lavoro, ecco i rappresentati del Terzo settore al Cnel
Si tratta di rappresentanti di Fish, Asi, Fictus, Auser, Modavi e Croce rossa italiana, nominati dal Consiglio nazionale Terzo settore e quindi espressione di un indirizzo ministeriale
Sono stati formalmente nominati i 6 componenti del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) quali rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato. Con il dpr 25 maggio 2023, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 18 settembre 2023, infatti, sono stati individuati:
- Vincenzo Falabella – Fish, Federazione italiana superamento handicap;
- Emilio Minunzio – Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane;
- Bruno Molea – Fictus, Federazione Italiana degli enti Culturali, Turistici e Sportivi;
- Domenico Pantaleo – Auser, Associazione per l'invecchiamento attivo;
- Marco Tamagnini – Modavi, Movimento delle associazioni di volontariato italiano;
- Rosario Maria Gianluca Valastro - Croce rossa italiana.
Si ricorda che, a differenza degli altri rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale che sono nominati dalle parti sociali, nel caso dei rappresentanti degli enti del Terzo settore sono nominati dal Consiglio nazionale Terzo settore, quindi di nomina ministeriale.
Il Consiglio, organo costituzionale di consulenza di Parlamento e Governo sulle materie economiche e del lavoro, nel contribuire all’elaborazione della legislazione può anche essere un luogo di confronto e analisi anche sulle istanze del mondo del Terzo settore.
IX consiliatura del Cnel
Il decreto in questione del 25 maggio 2023 – oltre quello del 5 maggio e quello dell’8 settembre 2023 di nomina rispettivamente di 10 esperti e di 48 rappresentanti delle categorie produttive – completa la composizione del Cnel, la cui XI Consiliatura è ufficialmente iniziata il 22 settembre 2023.
Il Cnel risulta dunque attualmente composto da 64 consiglieri, nominati per un quinquennio, su designazione delle organizzazioni di rappresentanza, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio, previa deliberazione del Consiglio dei ministri.
A questo link l’elenco completo dei 64 consiglieri nominati nell’XI consiliatura.
© Foto in copertina di Lorena Pagnon, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"