www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Intelligenza artificiale e violenza di genere: nuovi temi dei corsi di Alveare Csv Formazione

Oltre agli appuntamenti per chiarire e approfondire gli aspetti relativi alla gestione quotidiana di un'associazione, il programma di formazione nazionale per volontari e volontarie, realizzato dai Csv e promosso da CSVnet sulla piattaforma Gluo, propone anche occasioni di riflessione e confronto su argomenti di attualità

di Alessia Ciccotti

È un calendario fitto di appuntamenti quello che propone su Gluo l'Alveare Csv Formazione, il programma nazionale di formazione gratuita per volontari e volontarie, organizzato dai Csv di tutta Italia e promosso da CSVnet. Fino alla fine di ottobre infatti, sono molte le iniziative a cui è possibile partecipare on line.

Qui è disponibile una panoramica dei corsi, gratuiti e aperti a tutti, a cui è possibile iscriversi visitando il sito gluo.org. In particolare segnaliamo l'incontro del Csv Brescia, già proposto in passato con un discreto successo e per questo replicato, per far conoscere meglio l'applicazione Canva per la realizzazioni di prodotti grafici. Tra i nuovi temi ci sono poi l'intelligenza artificiale e la violenza di genere e assistita.

17 ottobre - Gli obblighi di trasparenza degli Ets. Una lezione organizzata dal Csv Cuneo sui principali aspetti fiscali per gli Enti del terzo settore (rendiconto contributi pubblici, pubblicazione compensi amministratori/direttori sopra i 100mila euro, rendiconto raccolta fondi, rendiconto 5 per mille, ecc.) 

23/26 ottobre - Il bilancio degli Ets. Rendicontazione economica e schemi di bilancio Due seminari del Csv Toscana che intendono fornire un’analisi dettagliata rispetto alla compilazione del bilancio degli enti del terzo settore (ets) secondo la normativa di riferimento.  

24 ottobre - Facile, con Canva! Il Csv di Brescia torna a proporre il corso che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del mondo della grafica, per far apprendere le basi del design grafico e sperimentale attraverso l'applicazione Canva.

26 ottobre - Comunicazione. Nuovo appuntamento con il ciclo di seminari proposto dal Csv Napoli dal titolo “Democrazia, partecipazione, accountability. Il ruolo del volontariato e del terzo settore”. In questo webinar saranno analizzati gli aspetti della comunicazione, online ed offline, importanti per la crescita dell’organizzazione.

27 ottobre - #Volontaridigitali. L'intelligenza artificiale amica del non profit. Si rinnova anche l'appuntamento con il Csv di Palermo e il ciclo Volontari digitali. In questo incontro si parlerà di intelligenza artificiale, per cogliere le opportunità che questi strumenti possono offrire al non profit. 

28 ottobre - La cassetta degli attrezzi. Il corso del Csv Toscana intende offrire un quadro essenziale e sistematico dei principali adempimenti e strumenti necessari per gestire un ente del terzo settore (ets).

30 ottobre - La violenza di genere e assistita. Il percorso del Csv Vercelli Biella intende approfondire il tema, fornendo dati e aggiornamenti, ma anche decostruendo stereotipi e modelli di genere.

L'Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e consigli.

Sullo stesso tema

 
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 4 5
6
27
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su