Tutte le "Strade" del volontariato salentino
Il Csv Brindisi Lecce ha inaugurato il cartellone di eventi, passeggiate, laboratori e spettacoli che da fino al 5 dicembre animeranno le due province, affrontando tanti temi tra cui: beni comuni, agricoltura biologica, legalità e cultura. La manifestazione è organizzata in collaborazione con le associazioni locali e ha il patrocinio di Regione Puglia, Città di Lecce, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi e CSVnet
È iniziata la quinta edizione di Strade Volontarie che quest’anno ha come titolo “Letiziati di Passione” ideato assieme al logo dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Ciardo Pellegrino di Lecce.
Il programma di promozione del volontariato, ideato dal Csv Brindisi Lecce, vede coinvolti i volontari operanti nelle due province per favorire l’animazione sociale delle comunità locali e approfondire e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il 7 ottobre è ufficialmente partito il cartellone di eventi, passeggiate civico-culturali, workshop, laboratori e un contest video fotografico, che si snoderà tra le province di Lecce e Brindisi, culminando nelle celebrazioni del 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato.
“È sempre il mondo del volontariato – spiega Luigi Conte presidente del Csv Brindisi Lecce – come le precedenti quattro edizioni, il cuore pulsante, che irrora le tre sezioni di Strade Volontarie, programma voluto e organizzato insieme a decine di associazioni del territorio, ognuna dotata di competenza e passione, ciascuna impegnata nel proprio settore a intagliare spicchi di società più umana”
Tanti i temi che saranno via via affrontati nei vari appuntamenti in programma: storie di ispirazione, la rinascita di beni comuni, agricoltura biologica e sostenibile, territorio e legalità, scuola, arte e cultura, cinema, storia e leggende, teatro e musica.
Con i “camminamenti”, da ottobre a fine novembre, gli Ets saranno i protagonisti delle attività di conoscenza del volontariato attraverso il coinvolgimento dei territori.
Torna il concorso rivolto a fotografi e/o videomaker amatoriali di tutte le età. Il tema di questa edizione è “Le competenze del dono”. Per partecipare c’è tempo fino al 20 novembre.
Strade Volontarie è organizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Gode del patrocinio di: Regione Puglia, Città di Lecce, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi e CSVnet.