www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Alveare Csv Formazione, tutti gli appuntamenti del mese di novembre

Un fitto calendario di corsi e incontri proposti dai Csv nell'ambito del programma formativo nazionale, a cui i volontari possono partecipare gratuitamente e on line, affrontando temi utili alla gestione quotidiana dell'associazione ma anche ad approfondire o ampliare le proprie conoscenze e competenze. Su Gluo tutti i dettagli e i riferimenti per partecipare 

di Alessia Ciccotti

Anche il mese di novembre si annuncia ricco di corsi e incontri formativi per i volontari e le associazioni, proposti dai Csv nell'ambito dell'Alveare Csv Formazione, il programma nazionale di formazione gratuita, e disponibile su Gluo.

Un calendario fitto a cui è possibile partecipare gratuitamente e on line, iscrivendosi ad uno o più degli incontri disponibili. Tanti i temi che saranno affrontati, utili sia per la gestione quotidiana della vita associativa come la raccolta fondi o la newsletter, ma anche per arricchire le proprie competenze o il proprio raggio d'azione, come il Pnrr e la violenza di genere. Ecco una panoramica con i principali riferimenti.

30 ottobre - La violenza di genere e assistita. Il percorso del Csv Vercelli Biella intende approfondire il tema, fornendo dati e aggiornamenti, ma anche decostruendo stereotipi e modelli di genere.

11 e 18 novembre - La cassetta degli attrezzi volontariato e lavoro nel terzo settore. Il corso proposto dal Csv Toscana intende fornire un inquadramento giuridico della figura del volontario, alla luce delle novità giuridiche e dei documenti di prassi ministeriale. Si parlerà anche di forme di lavoro gratuito.

14, 16, 21 novembre - Informare e accrescere la community: lo strumento newsletter. Il corso di Csv Marche tratterà le possibilità e i vantaggi, anche per un ente del terzo settore, di dotarsi di uno strumento di comunicazione digitale come la newsletter. L'obiettivo è fornire agli Ets gli elementi di base teorici e metodologici per impostare una newsletter istituzionale dell’organizzazione.

16 novembre - Il volontariato, il terzo settore ed il Pnrr. Un percorso di lettura del Pnrr, proposto dal Csv Brindisi Lecce, con l’obiettivo di rintracciare quei tasselli su cui potrebbe innestarsi la collaborazione tra volontariato, Terzo Settore e amministrazioni pubbliche nell’opera di co-progettazione degli interventi.

22 novembre - Le raccolte fondi degli ets. Incontro proposto da Csv Como Varese, in collaborazione con Consorzio ABC, sulla definizione e il riconoscimento normativo dell’istituto, i principi cardine e requisiti che le raccolte fondi devono rispettare, fino agli aspetti inerenti la fiscalità e gli obblighi della rendicontazione espressi nelle Raccomandazioni del Ministero del Lavoro. 

23 novembre - Valutazione d'impatto Ultimo webinar del percorso “Democrazia, partecipazione, accountability. Il ruolo del volontariato e del terzo settore”, organizzato da Csv Napoli con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Si analizzerà la valutazione d’impatto come strumento di valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività sulla comunità di riferimento.

30 novembre - Organo di controllo e revisione legale dei conti Il corso di Csv Genova analizzerà la normativa evidenziando i criteri che richiedono l'obbligatorietà di nomina dell'Organo di Controllo e dell'Organo di Revisione Legale dei Conti per consentire agli Enti di Terzo Settore di essere adeguati alla norma.

L'Alveare è disponibile su Gluola piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e consigli.

 

Immagine in copertina tratta da Freepik

Sullo stesso tema

 
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 6 7
8 11
23 25 27 28
29
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su