Uno tira l'altro: a Casalmaggiore parte il progetto dedicato alla disabilità
Lunedì 28 gennaio 2013 prenderà il via a Casalmaggiore il progetto "Uno tira l'altro", rivolto ai volontari e a tutti coloro che vogliano mettere a disposizione dei bambini diversamente abili e delle loro famiglie una parte del proprio tempo libero.
Il progetto, finanziato dal Bando Volontariato 2012, promosso dalla Fondazione Cariplo, dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale del Volontariato e dal Coordinamento Regionale dei CSV della Lombardia, si propone infatti di promuovere l'attività volontaria e di favorire occasioni di incontro fra bambini diversamente abili e non, e le loro famiglie.
Gli argomenti che verranno affrontati dai partecipanti, a partire dal 28 gennaio, saranno: il servizio del 118, le tecniche di respirazione cardio-polmonare pediatrica e per la disostruzione delle vie aeree e le emergenze pediatriche.
Nel mese di febbraio si svolgeranno stage di danza e musica; i partecipanti impareranno poi a costruire giochi in legno. I corsi in programma a marzo saranno invece dedicati alle attività di progettazione, come scrivere un buon progetto ma anche come portarlo avanti e come condurne il monitoraggio e la valutazione.
In primavera si tornerà ad imparare, insieme agli artigiani locali, come costruire giochi ma anche come modellare la ceramica e, infine, come promuovere la lettura.
Il calendario completo degli incontri formativi è disponibile sul sito del CSV di Cremona.