www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Teatro e salute mentale: a Bologna si presenta il Manifesto

“To Be: Il Teatro Offre Bellezza ed Emancipazione” è il titolo dell'evento promosso nell'ambito del protocollo della Regione Emilia-Romagna con una serie di soggetti tra cui l'Istituzione Gian Franco Minguzzi e il Csv di Bologna. Nel corso dell'incontro sarà presentato il documento che fissa i valori del teatro per e nella salute mentale e i principi che ne sono alla base 

di Alessia Ciccotti

To Be: Il Teatro Offre Bellezza ed Emancipazione” è il titolo dell’evento in programma l’11 dicembre a Bologna, promosso nell'ambito del protocollo della Regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale”, dall' Assessorato alla Cultura e Paesaggio e Assessorato alle Politche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Arte e Salute APS, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Csv VolaBo, Centro Diego Fabbri. Il protocollo, siglato nel 2016, punta alla promozione delle attività teatrali che nascono in seno al dipartimento di Salute Mentale.

Nel tempo, i lavori del Coordinamento Regionale Teatro e Salute mentale e della rete dei Teatri della salute sono proseguiti verso la costituzione di una Rete Nazionale. Diversi i soggetti chiamati a promuoverne i principi: tra questi il Csv di Bologna VOLABO, che ha realizzato negli ultimi due anni una ricerca nazionale, insieme a tutta la rete. È stato possibile mappare le esperienze nazionali e avviare un processo di confronto che ha ulteriormente consolidato il progetto e dal quale è nato un “Manifesto dei teatri per e nella salute mentale”. Il documento sottolinea in otto punti il valore di questo teatro e i principi che lo sottendono. L’obiettivo è che possa essere sottoscritto da tutti coloro che - nel mondo della cultura, della sanità, del sociale e delle Istituzioni – lo condividono e che vogliano farsene portavoce.

Nel corso del convegno – che si terrà, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, nel Teatro Arena del Sole (via dell'Indipendenza n°44) - verranno presentati i dati della ricerca e il Manifesto stesso. La discussione della giornata si articolerà, a partire dalle parole chiave del documento, in tre sessioni dedicate ai seguenti temi:

  • Bellezza e cura
  • Emancipazione e contaminazione
  • Partecipazione e Comunità.

È previsto anche un intervento della presidente di CSVnet Chiara Tommasini nel panel dedicato al tema "Partecipazione e comunità".

L'iniziativa ha la media partnership del magazine VDossier. Per partecipare in presenza è possibile iscriversi qui. Oppure si potrà seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook di Teatralmente.

Per informazioni:minguzzi.salutementale@citametropolitana.bo.it

Scarica il programma completo e la locandina.

© Foto in copertina tratta dalla pagina Fb di Teatralmente.

Sullo stesso tema

 
Febbraio 2024
L M M G V S D
4
10 11
15 16 17 18
21 24 25
29
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su