Tutte le forme del volontariato: se ne parla a Trento con Euricse e Labsus
Il prossimo 1 marzo il convegno, che si svolge nell'ambito di Trento Capitale italiana ed europea del volontariato 2024, punta verso l'evoluzione del mondo del volontariato enfatizzando le diverse esperienze e approcci possibili. Tra gli interventi previsti anche quello di Chiara Tommasini
“Volontariato e Volontariati“, è il titolo del convegno in programma venerdì 1° marzo a Trento organizzato da Euricse e Labsus, nell’ambito delle iniziative per la Capitale italiana ed europea del volontariato 2024.
“Il titolo stesso dell’evento sottolinea il passaggio da una visione monodimensionale del volontariato a un approccio più ampio e inclusivo” spiegano i promotori. “Grazie al principio costituzionale di sussidiarietà e alla teoria dell’amministrazione condivisa, il volontariato oggi assume una pluralità di forme, consentendo a migliaia di individui autonomi, responsabili e solidali di contribuire al bene comune attraverso l’assistenza alle persone e la cura dei beni comuni”.
L’iniziativa, che si terrà nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti (via Rodolfo Belenzani, 12), non solo richiama l’attenzione sulle riflessioni che caratterizzeranno i prossimi mesi, ma aspira anche a posizionare Trento come il fulcro di una nuova era per il volontariato in Europa. L’obiettivo è quello di “aprire la strada all’evoluzione del mondo del volontariato negli anni a venire, enfatizzando la diversità di esperienze e approcci possibili”.
Il programma prevede dibattiti e testimonianze che esploreranno le molteplici forme di volontariato che stanno emergendo in Italia.
Dopo i saluti istituzionali di Franco Ianeselli – Sindaco di Trento, Mario Diani – Presidente di Euricse e Pasquale Bonasora – Presidente di Labsus, i lavori saranno aperti da Gregorio Arena – Labsus e Università di Trento. Carlo Borzaga – Euricse e Università di Trento e Felice Scalvini – Assifero si confronteranno su “Il concetto di volontariato dalla legge n. 266/1991 ad oggi. Cosa mettere in discussione?”.
“Il volontariato nel pensiero dei fondatori” è il tema su cui si soffermerà Renato Frisanco – Associazione L. Tavazza, mentre Luca Gori – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, parlerà di “La definizione di volontario nel Codice del Terzo Settore. Coglie o no l’evoluzione degli ultimi tre decenni?”.
Interverrà inoltre la presidente di CSVnet Chiara Tommasini su “Volontariato in movimento: motivazioni e obiettivi dei volontari”.
“Le nuove forme di volontariato: tra attivismo, spazi e linguaggi” è il tema su cui invece si alterneranno Jacopo Sforzi – Euricse, Elena Taverna – Labsus e Francesca Fiori e Maddalena Recla – Csv Trentino.
Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione a questo link.
© foto in copertina di Vittorio Faggiani, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"