www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Volontariato tra impegno e innovazione: un ciclo di seminari a Milano

Promosso da Università di Milano, Università di Parma, in partnership con Csv Milano, si inserisce nell'ambito del progetto PRIN “VOLacross". Il primo incontro è in programma il 28 febbraio 

di Alessia Ciccotti

Il 28 febbraio si tiene il primo incontro di un ciclo di seminari intitolato “Il volontariato: tra impegno ed innovazione” organizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma, in partnership con il Csv Milano.

Il percorso seminariale, che andrà avanti per tutto il 2024, vuole fornire prospettive utili ad osservare “dal basso”, grazie alla partecipazione di attori diversi, alcuni processi di crescente rilievo nelle società contemporanee. Ogni incontro prenderà le mosse da un recente contributo di ricerca su questi temi, e chiamerà a discuterne – a partire dalle proprie specifiche prospettive ed esperienze – volontari/e, attivisti/e e professionisti/e del terzo settore.

Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto” è il titolo del primo appuntamento che si terrà a Milano nella sede di Csv (piazza Castello3) durante il quale saranno presentate due pubblicazioni: “Impegnati ad accogliere: volontari e Migranti oltre le crisi” di Paola Bonizzoni e “L’associarsi quotidiano: terzo settore in cambiamento e società civile” di Sebastiano Citroni.

Ambedue i testi sono frutto di ricerche che si interrogano sulla quotidianità del volontariato e anticipano i principali temi che saranno oggetto di approfondimento nei successivi incontri.

“Il progetto – spiegano i promotori - si propone di creare occasioni di riflessione e dialogo sul ruolo del volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi, ponendo attenzione, in particolare, al ruolo cruciale del volontariato, anche se spesso trascurato, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico”.

Questo il calendario e i temi degli altri incontri in programma:

  • 5 aprile: "Tra volontariato e attivismo: volontariato e (de)politicizzazione"
  • (data da definire) - "Una nuova forma di volontariato: i tutori di MSNA"
  • 21 giugno - “Prospettive teoriche: tra volontariato e cura”
  • 27 settembre - "Una nuova forma di volontariato: i volontari in accoglienza”
  • 8 novembre - "Il volontariato tra professionalità e professionalizzazione"
  • 6 dicembre - “Prospettive teoriche: volontariato ed umanitarismo critico”
  • 17 gennaio 2025 - “Volontariato, crisi ed innovazione nel welfare locale”

 

© foto in copertina di Gravano Dino, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 4 5
6
27
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su