Calabria, parte la formazione base per i volontari, organizzata da tutti i Csv della regione
Primo percorso congiunto promosso dai Centri di servizio di Cosenza, Calabria Centro e Reggio Calabria per offrire una cassetta degli attrezzi per gestire le attività associative, ma anche favorire lo scambio e la conoscenza tra volontari. In programma 4 moduli, per un totale di 12 incontri on line, da febbraio a giugno
Offrire ai volontari una cassetta degli attrezzi per portare avanti le attività associative, rendere i volontari consapevoli del proprio ruolo e favorire lo scambio e la conoscenza tra di loro. Sono i principali obiettivi della formazione di base, organizzata per la prima volta in modo congiunto dai Centri di servizio della Calabria: Csv Cosenza, Csv Calabria Centro e Csv Reggio Calabria.
La formazione è rivolta ai nuovi volontari degli enti di terzo settore calabresi ed è articolata in quattro moduli: gestione amministrativa, progettazione, comunicazione e promozione.
Il percorso è stato realizzato in rete tra i Centri di servizio calabresi, - spiegano i promotori - al fine di favorire la nascita di servizi integrati, più efficienti e più efficaci con una conseguente razionalizzazione dei costi, sviluppo di economie di scala, implementazione della qualità dei servizi e raggiungimento di una fascia più ampia di utenti”.
“L’attività formativa – aggiungono - è stata potenziata grazie al supporto della Regione Calabria, intenzionata a rafforzare l’azione del terzo settore su tutto il territorio regionale”.
I corsi, gratuiti, sono tenuti dagli staff dei Centri di servizio. Sono in programma 12 incontri on line della durata di un’ora e mezza ciascuno, dalle 15 alle 16.30. Ad ogni appuntamento, i primi 50 minuti saranno dedicati alla lezione frontale, gli altri 40 alle domande e riflessioni dei corsisti.
Ci si potrà iscrivere ai moduli completi (Comunicazione – ABC di un ETS – Progettazione sociale – Promozione del Volontariato) o ai singoli corsi. Coloro che frequenteranno almeno 3 moduli oppure 9 corsi riceveranno l’attestato di partecipazione.
Si parte il 13 febbraio con il modulo della comunicazione a cura del Csv Cosenza. Si continua, tra la fine di marzo e il mese di aprile con l’ABC di un Ente di Terzo Settore curato da tutti e tre i Centri di servizio. A maggio ci saranno gli incontri sulla progettazione sociale tenuti dal Csv Calabria Centro mentre a giugno è previsto il modulo sulla promozione del volontariato condotto dal Csv di Reggio Calabria.
Tutti i dettagli qui.
© foto in copertina di Lucio Governa, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"