www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Calabria, parte la formazione base per i volontari, organizzata da tutti i Csv della regione

Primo percorso congiunto promosso dai Centri di servizio di Cosenza, Calabria Centro e Reggio Calabria per offrire una cassetta degli attrezzi per gestire le attività associative, ma anche favorire lo scambio e la conoscenza tra volontari. In programma 4 moduli, per un totale di 12 incontri on line, da febbraio a giugno 

di Alessia Ciccotti

Offrire ai volontari una cassetta degli attrezzi per portare avanti le attività associative, rendere i volontari consapevoli del proprio ruolo e favorire lo scambio e la conoscenza tra di loro. Sono i principali obiettivi della formazione di base, organizzata per la prima volta in modo congiunto dai Centri di servizio della Calabria: Csv Cosenza, Csv Calabria Centro e Csv Reggio Calabria.

La formazione è rivolta ai nuovi volontari degli enti di terzo settore calabresi ed è articolata in quattro moduli: gestione amministrativa, progettazione, comunicazione e promozione.

Il percorso è stato realizzato in rete tra i Centri di servizio calabresi, - spiegano i promotori - al fine di favorire la nascita di servizi integrati, più efficienti e più efficaci con una conseguente razionalizzazione dei costi, sviluppo di economie di scala, implementazione della qualità dei servizi e raggiungimento di una fascia più ampia di utenti”.

“L’attività formativa – aggiungono - è stata potenziata grazie al supporto della Regione Calabria, intenzionata a rafforzare l’azione del terzo settore su tutto il territorio regionale”.

I corsi, gratuiti, sono tenuti dagli staff dei Centri di servizio. Sono in programma 12 incontri on line della durata di un’ora e mezza ciascuno, dalle 15 alle 16.30. Ad ogni appuntamento, i primi 50 minuti saranno dedicati alla lezione frontale, gli altri 40 alle domande e riflessioni dei corsisti.

Ci si potrà iscrivere ai moduli completi (Comunicazione – ABC di un ETS – Progettazione sociale – Promozione del Volontariato) o ai singoli corsi. Coloro che frequenteranno almeno 3 moduli oppure 9 corsi riceveranno l’attestato di partecipazione.

Si parte il 13 febbraio con il modulo della comunicazione a cura del Csv Cosenza. Si continua, tra la fine di marzo e il mese di aprile con l’ABC di un Ente di Terzo Settore curato da tutti e tre i Centri di servizio. A maggio ci saranno gli incontri sulla progettazione sociale tenuti dal Csv Calabria Centro mentre a giugno è previsto il modulo sulla promozione del volontariato condotto dal Csv di Reggio Calabria.

Tutti i dettagli qui.

 

© foto in copertina di Lucio Governa, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 6 7
8 11
19
23 25 27 28
29 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su