www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Tutto pronto al Circo Massimo per il Villaggio di Good Deeds Day

Il 17 marzo i volontari della capitale e non solo accoglieranno i runner della FunRun, la corsa non competitiva associata alla manifestazione internazionale dedicata al bene comune, presente in oltre 100 paesi e promossa in Italia dal Csv Lazio 

di Alessia Ciccotti

Torna il 17 marzo al Circo Massimo il Villaggio di Insieme per il bene comune – Good Deeds Day, la manifestazione promossa da Csv Lazio, in collaborazione con l’Acea Run Rome the Marathon 2024 e associata all’evento internazionale in programma il 14 aprile.

Good Deeds Day è infatti un’iniziativa nata nel 2007 che si svolge ogni anno in oltre 100 paesi, a cui aderiscono 4 milioni di persone impegnate, in tutto il mondo, in 23mila progetti di solidarietà. In Italia, dal 2015, è promossa dal Csv Lazio.

Questa domenica, i volontari di oltre 100 associazioni accoglieranno all’arrivo i runner della FunRun, la Stracittadina di Roma Capitale. Per partecipare è necessario iscriversi, acquistando il kit del corridore. Se si sceglie di iscriversi tramite una delle associazioni di volontariato aderenti, con la propria partecipazione si contribuirà a sostenere delle attività solidali (qui i dettagli).

A partire dalle 9.30, inoltre, sono previste molte attività gratuite per adulti, bambini, ragazzi e animali.

Per i bambini e i ragazzi si parte con il tiro con l’arco storico per proseguire con i laboratori – mani in pasta, orto didattico, arte e disegno, cultura della legalità -, i giochi multisensoriali e le simulazioni, le attività dedicate alla sostenibilità. E ancora la pesca solidale, l’art therapy, il face painting, i giochi in LIS, l’animazione circense.

Sarà possibile, inoltre, partecipare ad attività legate al benessere e alla salute. Tra queste la formazione alla rianimazione cardiopolmonare, alla defibrillazione, alla gestione delle emergenze e alla disostruzione pediatrica e per adulti. Previsti inoltre gli screening gratuiti per la glicemia e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, oltre allo screening elettrocardiografico per i bambini.

Tra le attività aperte a tutti, si va dalla scrittura creativa alle mostre fotografiche, le sfide sportive e i tornei e uno spettacolo di shiatsu. E poi giochi multisensoriali e laboratori: di cucito, maglia, disegno, bricolage. E ancora le esperienze di oleoturismo, i percorsi trekking e bici crossing nel patrimonio artistico e naturale del Lazio.

Ci sarà spazio anche a chi desidera regalare o regalarsi un oggetto solidale, tra artigianato, abbigliamento, oggettistica, uova di Pasqua, e sostenere così le associazioni.

Sarà allestita anche un’area dedicata agli animali, con lo shiatsu per cani, le consulenze gratuite con istruttori cinofili e le dimostrazioni di salvataggio nautico, pet therapy, guida per non vedenti, ricerca mantrailing. Anche quest’anno, infatti, la FunRun sarà Stracanina. Sarà possibile acquistare un pettorale anche per gli amici a quattro zampe, che al Circo Massimo troveranno gadget a loro dedicati.

Dal palco di Radio 105 ci sarà la musica di giovani gruppi emergenti dal Quindieverse, il festival di Roma capitale che combina creatività visiva e musicale attraverso installazioni di arte immersiva e performance live musicali.

“Con i suoi nove anni, Insieme per il bene comune – GDD è diventato un appuntamento atteso, dai romani, dalle associazioni e dai volontari che il Presidente Mattarella ha definito risorsa tra le più preziose di una società. - Così la presidente del Csv Lazio Cristina De Luca. - Abbiamo lavorato ad una edizione ricca di contenuti e, grazie al contributo dei volontari e all’impegno del Csv, è pronta ad accogliere tutti i cittadini, in particolare i più giovani, che al Circo Massimo potranno entrare in contatto con un migliaio di volontari”.

“Insieme per il bene comune - Good Deeds Day” proseguirà fino al 14 aprile con numerose iniziative sul territorio organizzate, nell’ambito della manifestazione, da molte delle associazioni che ogni anno collaborano con Csv Lazio per renderla possibile.

Sullo stesso tema

 
Gennaio 2025
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 24 25 26
27 28 29
fondazioneonc logoBN      Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su