www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Anci e CSVnet alleati per promuovere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva

Protocollo di intesa siglato dai presidenti Decaro e Tommasini. Azione comune anche sulle forme di collaborazione pubblico-privato 

Promuovere e sostenere la cultura del volontariato; diffondere la cultura della “cittadinanza attiva e solidale” e stimolare la collaborazione tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore per sviluppare attività di co-progettazione e co-programmazione.

Questi alcuni degli obiettivi del protocollo di intesa firmato dai presidenti di Anci Antonio Decaro e dell’Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Chiara Tommasini.

L’accordo, siglato nei giorni scorsi, punta anche a promuovere il Servizio Civile Universale e l’affidamento di spazi a disposizione dei Comuni per le attività di volontariato e degli enti del terzo settore.

Inoltre, Anci e CSVnet si impegnano a favorire insieme, da un lato la massima diffusione degli obiettivi del presente Protocollo d’Intesa, presso i Comuni, anche mediante le Anci regionali, nonché promuovere l’organizzazione di specifici incontri; dall’altro ad avviare attività di promozione sulle forme di collaborazione pubblico-privato per lo svolgimento delle attività di interesse generale, con particolare riferimento ai temi della co-progettazione e della co-programmazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore.

"La collaborazione con Anci rappresenta un passo significativo nel potenziare il ruolo delle organizzazioni di terzo settore nei processi di amministrazione condivisa e a favorire relazioni più solide tra i diversi attori operanti nelle nostre comunità. - dichiara la presidente Tommasini - Ringraziamo Anci per questa preziosa collaborazione e confermiamo il nostro impegno per la crescita di esperienze di cittadinanza attiva che diano il giusto protagonismo alle associazioni nei processi decisionali".

 

© foto in copertina di Enrico Genovesi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 4 5
6
27
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su