www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Giustizia riparativa: on line il video-racconto dell'evento a Mantova

L'iniziativa ha dato il via alla campagna nazionale di raccolta firme per una Giornata nazionale della giustizia riparativa. Tanti gli interventi di rilievo e le testimonianze di valore, tra cui la Presidente Emerita della Corte Costituzionale Marta Cartabia. Guarda i video e firma la campagna sulla pagina dedicata 

di Alessia Ciccotti

È partita da Mantova, venerdì 5 aprile 2024, la campagna di raccolta firme per la Giornata nazionale della Giustizia Riparativa. L’evento di lancio ha visto la partecipazione di Marta Cartabia, Presidente Emerita della Corte Costituzionale.

La mattinata è stata ricca di volti e voci a testimonianza del valore promosso all’interno del tema Giustizia Riparativa. Tra gli altri sono intervenuti: Manlio Milani, familiare di una vittima della strage di piazza della Loggia a Brescia, Lorenzo Sciacca che ha raccontato in modo molto coinvolgente il proprio vissuto in carcere e l’incontro con la Giustizia Riparativa. A seguire l’esperienza dei giovani IISS Greggiati di Ostiglia, del Laboratorio Nexus e di Prison of Peace©.

È possibile rivedere la registrazione della mattina:

 

Nel pomeriggio un momento di approfondimento con Dimitra Gavriil Direttrice del Programma Europeo Prison of Peace© e una tavola rotonda condotta da Ornella Favero Direttrice di Ristretti Orizzonti di Padova; nella quale hanno discusso di giustizia riparativa Umberto Curi Emerito di Storia della filosofia dell’Università degli Studi di Padova, Adolfo Ceretti Ordinario di Criminologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Antonio Buonatesta European Forum for Restorative Justice, Simone Ceresa Co-founder 3IM – Italian Initiative on International Mediation, Michele Passione Avvocato del Foro di Firenze, Marcello Bortolato Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

A conclusione della giornata, l’intervento di Marta Cartabia, Presidente Emerita della Corte Costituzionale, che ha spiegato come si è arrivati alla riforma e soffermandosi sull’importanza di promuovere il tema della Giustizia Riparativa.

È disponibile la registrazione del pomeriggio:

 

Ma cos’è la giustizia riparativa?

È un approccio alla giustizia che si concentra sulla riparazione del danno causato dal reato piuttosto che sulla pena. È un sistema basato sul dialogo, l’empatia e la comprensione reciproca tra vittima e autore del reato nel quale la comunità gioca il ruolo fondamentale di supporto e facilitazione. I promotori della giornata e della campagna spiegano “in molti paesi europei come il Regno Unito, la Norvegia e l’Olanda, questo tipo di giustizia ha già dimostrato il suo valore con tassi di recidiva ridotti (fonte: Consiglio d’Europa). In Italia invece non esiste ancora una giornata dedicata alla sensibilizzazione su questa importante tematica. Chiediamo quindi al Ministero della Giustizia italiano di istituire una “Giornata Nazionale della Giustizia Riparativa”. Questa giornata servirà a diffondere consapevolezza sull’importanza della giustizia riparativa nel nostro sistema penale ed educativo.“

È POSSIBILE FIRMARE! Basta un click! Di seguito la pagina diretta alla campagna.

La giornata e la campagna di raccolta firme è promossa da Libra ETS, Ordine degli Avvocati di Mantova, Camera Penale Lombardia Orientale “Giuseppe Frigo”, Camera Penale “Mario Truzzi” di Mantova Sezione della Camera Penale della Lombardia Orientale, Nexus Laboratori dialogici. Con il patrocinio di CSVnet, CSVnet Lombardia – in collaborazione con Csv Lombardia Sud. L’evento e la campagna di raccolta firme sono realizzate nell’ambito della ‘Trama dei Diritti’ lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

Info: giustiziariparativaday@gmail.comwww.giustiziariparativaday.it 

Segui la campagna di raccolta firme sui social e attraverso gli #giustiziariparativaday #grday

 
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 4 5
6
27
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su