www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Genitori connessi: "Trasformare i rischi del web in opportunità di crescita"

Da Palermo l'esperienza di un gruppo di genitori volontari che dal 2017 opera per sostenere e orientare le famiglie ad un corretto uso di internet e delle nuove tecnologie digitali, migliorando la qualità dei rapporto tra giovani e adulti. Tante le iniziative messe in campo, dagli incontri nelle scuole al podcast "GeCo Parlante" 

di Alessia Ciccotti

Si è conclusa appena un mese fa la seconda edizione de “Il GeCo Parlante”, una serie di podcast dell’associazione palermitana Genitori connessi, ideata per condividere informazioni e testimonianze dirette sull’utilizzo di internet ma soprattutto su rischi e opportunità.

Il podcast è solo l’ultimo tra le varie iniziative che dal 2017 l’associazione porta avanti, anche con il sostegno del Csv di Palermo, per fornire risorse, supporto e orientamento a tutte le famiglie che vogliono migliorare la qualità dei rapporti tra genitori e figli.

Il GeCo Parlante è nato nell’ambito del percorso formativo “Volontari digitali”, promosso proprio dal Csv che punta a costruire una cultura digitale del non profit, per far scoprire opportunità, spunti, strumenti utili a potenziare la comunicazione e la presenza on line di organizzazioni ed enti del terzo settore.

Nella serie audio, andata in onda tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 dai microfoni di Radio100Passi, sono state affrontate diverse tematiche: dal cyberbullismo al sexting, dai social media al gaming, esplorando e condividendo le opportunità educative del digitale, o intervistando esperti e professionisti del settore.

“In un’epoca in cui la tecnologia sembra dominare gran parte della nostra vita quotidiana, – dicono dall’associazione – Genitori Connessi affronta le sfide comuni che coinvolgono i genitori nell’era digitale offrendo risorse preziose per favorire una connessione autentica e duratura tra genitori e figli”.

Tra le altre attività dell’associazione ci sono poi i molti incontri fatti nelle scuole palermitane per incontrare i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine, la pubblicazione “Dall’educazione Digitale al Cyberbullismo“ di Cetty Mannino, il lancio del canale Tik Tok per rafforzare questo patto educativo intergenerazionale utilizzando i social media della generazione Z.

“Quello di Genitori Connessi, - dicono dal Csv – è un altro esempio concreto di #VolontariatoDigitale, una nuova cultura della solidarietà che il Centro di servizio sostiene tutti i giorni. Condividere strumenti, informazioni e usare in modo concreto ed efficace le nuove tecnologie, nuove declinazioni del valore del dono, in grado di coinvolgere le giovani generazioni.

Sullo stesso tema

 
Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 4 5
6
27
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su