www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Caregiver Day: dal 13 al 19 maggio a Bergamo la manifestazione dedicata a chi aiuta

Sono persone che si prendono cura di un proprio familiare per una parte consistente del proprio tempo; a Bergamo sono più di 110.000 (il 16% della popolazione sopra i 15 anni di età): a loro è dedicata una Settimana di eventi e iniziative organizzata da Abitare le età, Csv e una rete di 13 enti e associazioni locali 

Nel mese di maggio in tutta Europa si celebra il Caregiver Day: una giornata dedicata a chi, familiare o amico, dedica il proprio tempo alla cura di una persona fragile e bisognosa di assistenza. Si tratta di una figura che in Europa ricopre circa il 20% della popolazione sopra i 50 anni (dati OCSE); in Italia sono il 15% della popolazione sopra i 20 anni, per un totale di quasi 8 milioni. A Bergamo sono più di 110.000, circa il 16% dei cittadini e cittadine sopra i 15 anni: di questi più di 5.000 sono ‘giovani caregiver’ di età compresa tra i 15 e i 24 anni (il 7% della popolazione bergamasca in questa fascia d’età) che in modo quasi invisibile contribuiscono alla cura di un nonno, di un genitore, di un fratello.

È pensando a queste persone che l’Associazione Abitare le età ETS ha scelto di organizzare la quarta edizione del Caregiver Day, insieme ad altre 13 associazioni del territorio bergamasco e in collaborazione con Comune di Bergamo, ATS Bergamo, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest, ASST Papa Giovanni XXIII, Collegio dei Sindaci, Csv Bergamo ETS oltre che con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca.

Ma quest'anno l'iniziativa si allarga e diventa una settimana di eventi e laboratori dedicati ad adulti e bambini. 

"Liberi nella cura" è lo slogan dell’edizione 2024, che vuole mettere al centro proprio il tema della cura: cura come cifra dell’essere umano e che incrocia tutti in qualche momento della vita; cura che si declina diversamente per il caregiver, per il paziente, per l’operatore sociosanitario, per il volontario, ma con alcuni aspetti che li accomunano. Queste alcune delle questioni che verranno indagate nei diversi momenti del programma.

"Abitare le età, nata nel 2016, da sempre si occupa di servizi alle fragilità che colpiscono le persone in tutte le età: gli anziani certamente, ma anche i bambini in tenerissima età. - racconta Franco Greco, Presidente di Abitare le età onlus - Non siamo un’associazione che cura una patologia in particolare, ma un gruppo di advocacy che si pone al servizio dei più fragili nello sforzo di identificare i loro bisogni e cercando di farli diventare diritti. Tutte le fragilità si riflettono in modo diretto e spesso molto complesso sulle famiglie, - continua - ma queste, a differenza del soggetto fragile, vengono spesso dimenticate dai servizi e sono quasi sempre abbandonate a se stesse. È da questa consapevolezza che nasce la nostra missione verso i caregiver". 

"Siamo convinti che per rispondere al meglio ad un tema così importante sia necessario lavorare insieme, per interpretare al meglio i bisogni e le aspirazioni dei caregiver e per poter poi strutturare azioni concrete a loro sostegno – sottolinea Oscar Bianchi, Presidente di Csv Bergamo -. Dobbiamo fare rete per istituire un sistema informativo che stia a fianco di queste figure, attraverso un’azione coordinata e condivisa che rappresenti un porto sicuro a cui accedere: il progetto ‘Lessico famigliare’ di cui CSV è capofila e all’interno del quale abbiamo creato il sito dedicato ai caregiver bergamaschi che verrà presentato il 13 maggio ne sono un esempio concreto. Il sostegno alle reti delle associazioni che si mettono insieme per perseguire meglio i propri obiettivi è elemento fondamentale della mission di CSV e da sempre lo portiamo avanti. Negli ultimi anni questa funzione si gioca sempre più nel sostegno a reti che perseguono una funzione di advocacy: il nostro compito è quello di accompagnare e sostenere gli enti del terzo settore affinché a loro volta possano mettere in campo azioni concrete che favoriscano il riconoscimento dei diritti di chi ogni giorno si prende cura dei propri cari". 

La settimana del caregiver prenderà il via lunedì 13 maggio alle 15.00 a Daste (Bergamo, via Daste e Spalenga 15) con il convegno «Accanto a chi si prende cura. Il progetto Caregiver Bergamo tra Case di Comunità e Terzo Welfare» a cura di Laboratorio Caregiver, ATS Bergamo, Collegio dei Sindaci, CSV Bergamo ETS, ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest. In serata verrà proiettato il film «Tutto quello che vuoi» di Francesco Bruni allo Schermo bianco. Gli appuntamenti proseguono venerdì 17 maggio alle 14.30 alla Social Domus con l’Assemblea cittadina promossa dalla Campagna per la Salute Mentale con la partecipazione di don Virginio Colmegna. La settimana si concluderà domenica 19 maggio con un’intera giornata dedicata ai caregiver sempre a Daste: si parte alle 9.00 con l’incontro «Liberi nella cura», dalle 14.30 alle 16.30 laboratori e attività aperte a tutti, alle 17.00 DrumCircle con Spazio Autismo e alle 18.15 chiusura con lo spettacolo «All’Osteria del ragno» con le canzoni di Lucio Dalla. 

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del Csv Bergamo.

 

© foto in copertina di Lidia Mingotti, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Giugno 2025
L M M G V S D
1
2 4 8
15
16 17 18 20 21 22
23 24 25 27 28 29
30
fondazioneonc logoBN             labsus   Euricse new           
Torna su