www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Arriva la seconda edizione di “Nuove frontiere del volontariato veneto”

Domani il primo incontro del percorso di formazione e accompagnamento per il mondo associativo veneto, promosso dai 5 Csv presenti nella regione 

“Far bene il bene” vuol dire che anche il terzo settore ha bisogno di competenze organizzative e gestionali importanti per stare al passo con i tempi e i bisogni che cambiano. Per accompagnarli al cambiamento, i Csv del Veneto hanno organizzato un pacchetto di proposte formative che si svilupperanno lungo tutto l’anno, a partire da domani, 22 maggio.

Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa “Nuove frontiere del Volontariato Veneto”, avviata nel 2023 dai cinque Centri di servizio presenti nella regione, con l’obiettivo di trasferire competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità e facilitare gli scambi di esperienze fra associazioni che operano sui rispettivi territori di competenza attraverso i loro volontari.

Il progetto è fortemente voluto dai presidenti dei Csv di Vicenza, Belluno-Treviso, Padova-Rovigo, Venezia e Verona e ha ricevuto il patrocinio di Regione del Veneto, ANCI veneto, Forum del Terzo settore veneto, CSVnet.

Le sfide della buona organizzazione associativa e della raccolta fondi, anche nel contesto delle politiche territoriali sociali, gli adempimenti di privacy, assicurativi, di sicurezza, la digitalizzazione: questi i principali temi al centro del percorso e che, soprattutto negli ultimi anni, hanno acquistato grande rilevanza per il volontariato e l’associazionismo veneto, costituito  da più di 9.000 ETS, tra associazioni e altre realtà, di cui più di 2.600 organizzazioni di volontariato, secondo il dato restituito dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Il progetto proporrà nel corso del 2024, oltre alle formazioni (in webinar), ulteriori momenti di incontro, sensibilizzazione e altre iniziative organizzate da ciascun Csv sui propri territori di competenza.

Il primo appuntamento, organizzato dal Csv di Venezia, è previsto il 22 maggio e si intitola “Fare digitale per gli enti del terzo settore” (iscrizioni qui). Il 6 giugno si svolgerà invece il webinar del Csv di Padova Rovigo Introduzione al fundraising: cos’è, come funziona e quali opportunità genera nelle organizzazioni” (iscrizioni qui).

Qui il programma completo del percorso.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2024
L M M G V S D
2
8 9
10 11 13 15 16
17 18
24 25 26 27 28 30
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su