La formazione dei Csv su Gluo: gli appuntamenti di giugno
Le nuove proposte di Csv Lombardia sud e Csv Genova inserite nell'Alveare Csv Formazione affronteranno temi sempre attuali per associazioni e volontari: le modalità di rendicontazione del 5 per mille e le nuove forme di collaborazione con il mondo profit
Come fare per attivare sinergie efficaci tra il mondo del volontariato e quello delle imprese, della cultura o altri soggetti profit? Quali sono gli errori da evitare nella rendicontazione del 5 per mille? Sono le domande alla base dei due nuovi corsi on line proposti, rispettivamente dal Csv Lombardia sud e dal Csv di Genova, nell'ambito dell'Alveare Csv Formazione, il catalogo nazionale che raccoglie tutte le opportunità formative, fruibili da remoto, offerte a volontari e volontarie dai Csv di tutta Italia. I dettagli dei corsi sono disponibili, come sempre, su gluo.org.
30 maggio - Le forme della partecipazione. Il webinar fa parte del ciclo di incontri promosso da Csv Lombardia sud "La formazione di comunità 2024", per approfondire le questioni sociali più attuali e le modalità operative per affrontarle attraverso “ecosistemi collaborativi”. Un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche per contrastare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali.
6 giugno - Linee guida per la rendicontazione del contributo del 5x1000 destinato agli Ets. Con questo webinar il Csv di Genova vuole aiutare le associazioni a fare chiarezza e a districarsi tra le disposizioni della normativa per non cadere in errore. Si vedranno le modalità di accreditamento, gli obblighi di rendicontazione e pubblicizzazione delle somme ricevute, la modulistica, le linee guida e tutte le relative tempistiche.
20 giugno - Collaborare con mondi diversi. Un nuovo appuntamento del ciclo "Formazione di Comunità 2024" del Csv Lombardia Sud per mettere in luce le forme di collaborazione inedite che coinvolgono e attivano soggetti diversi, profit e non profit, che collaborano su obiettivi e azioni comuni.
L'Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e consigli.