Csv Bergamo: Oscar Bianchi resta presidente
Confermato fino al 2027 il presidente uscente dal Consiglio Direttivo appena insediato. Corrado Valli lo affiancherà come vicepresidente vicario, insieme a Livia Brembilla
Si è riunito lo scorso 22 maggio il nuovo Consiglio Direttivo del Csv di Bergamo, eletto dall’Assemblea dei soci dell'8 maggio. Resterà in carica per i prossimi tre anni e avrà il compito di guidare le attività e i servizi rivolti al variegato mondo del volontariato bergamasco.
Nella sua prima riunione il Consiglio ha confermato alla presidenza Oscar Bianchi, già presidente del Centro nei tre trienni precedenti in rappresentanza di AVIS provinciale ODV. Corrado Valli di AIDO Provinciale Bergamo ODV è stato, invece, eletto vicepresidente vicario e Livia Brembilla, rappresentante di Associazione Atena APS, è stata nominata vicepresidente.
Questi gli altri volontari eletti dall’Assemblea dei soci nel Consiglio Direttivo: Gianluigi Daldossi per UILDM Bergamo ODV – ETS, Lucia De Ponti per LILT Bergamo Onlus, Paolo Lorenzo Gamba per CAI Sezione di Bergamo ODV, Vittoria Guadalupi per Fondazione ARMR – Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare ETS, Corrado Maffioletti per ACLI Bergamo APS, Giusy Poma per Associazione Aeper ODV, Serena Rondi per ODV Società di San Vincenzo De Paoli, Mario Vitali per Auser Volontariato Provinciale di Bergamo.
Luigi Burini e Paolo Moro sono, invece, confermati come membri dell’Organo di Controllo insieme a Lauro Montanelli nominato dall’OTC – Organismo Territoriale di Controllo.
"Il triennio appena concluso è stato particolarmente ricco e impegnativo: ci ha visti affrontare il delicato passaggio della Riforma del Terzo Settore e il post pandemia, ma soprattutto siamo stati la prima Capitale Italiana del Volontariato e abbiamo giocato un ruolo importante nella Capitale della Cultura 2023 coinvolgendo moltissimi cittadini come volontari a supporto di questa esperienza – ha dichiarato Bianchi –. Abbiamo ottenuto risultati importanti, che si possono leggere nei Bilanci Sociali di questi anni, ma soprattutto abbiamo consolidato una rete di rapporti sul territorio che ha permesso al volontariato di essere sempre più al centro della vita delle nostre comunità e delle politiche che le amministrano, portando le proprie competenze e con la propria esperienza. Con la squadra appena eletta dovremo ripartire proprio da qui: ci aspettano tre anni di lavoro intensi, con tante altre sfide da perseguire".