"Tu voti?" La campagna social di giovani per i giovani
Parte da questa domanda la rubrica lanciata e ideata da Origami, un'associazione culturale fatta da ragazzi e ragazze, nata da poco con il supporto del Csv Insubria. L'iniziativa vuole dare un contributo nella promozione dell’importanza dell’esercitare il proprio diritto di voto, in vista delle elezioni europee
“Tu voti?” è la domanda claim della rubrica social lanciata in questi giorni dalla neo-associazione culturale Origami, fatta da giovani per i giovani.
La rubrica vuole essere il loro contributo nella promozione dell’importanza dell’esercitare il diritto di voto, in occasione dell’imminente appuntamento con le elezioni europee.
Nata a Como da un gruppo di ragazzi e ragazze, con il supporto del Csv Insubria, “gli obiettivi della nostra associazione – raccontano i giovani di Origami – sono quelli di dare spazio e voce al protagonismo giovanile, offrendo ai ragazzi ( dai 14 anni in poi) una sala studio aperta 6 giorni su 7 con 20 postazioni studio, eventi culturali interamente studiati da noi ed eventi ricreativi, perché la nostra sede vuole essere uno spazio sicuro e accogliente”.
La rubrica sul voto e sulle modalità di votazione, che è partita il 29 maggio e proseguirà fino al 7 giugno, è frutto di uno studio fatto all’interno dell’associazione per avvicinare i giovani al voto. Democrazia, libertà di espressione, astensionismo: sono alcuni dei temi toccati nelle varie “puntate”, ricche di dati, informazioni, illustrate in modo semplice ed efficace.
Origami ha inoltre contribuito a organizzare, insieme ad altre realtà territoriali, la Giornata dell’Europa dal titolo “Europa come la notte stellata” che si è svolta il 10 maggio presso il Teatro Sociale di Como e con la partecipazione dell’eurodeputata Patrizia Toia, a cui ha fatto seguito un laboratorio artistico, giochi e incontri informativi che hanno coinvolto tre scuole superiori cittadine.