Chiara Tommasini al TG1 per lo speciale dedicato al volontariato
Un viaggio da nord a sud Italia, tra chi si impegna per gli altri e per l'ambiente, con la partecipazione della presidente di CSVnet su alcune delle questioni centrali come il riconoscimento delle competenze
È andato in onda lo scorso 19 maggio uno Speciale del Tg1 intitolato “Per gli altri” che ha dedicato un ampio spazio al mondo del volontariato.
Il servizio, curato da Carlotta Angeloni, descrive un viaggio tra chi sceglie di fare solidarietà e prendersi cura degli altri e dell’ambiente.
Da Trento – Capitale italiana volontariato 2024 al quartiere di Napoli Ponticelli, passando per Roma ma anche la Terra dei fuochi, fino in Sicilia, le storie di volontarie e volontari impegnati nell’ambiente, nella salute, nel sostegno alle donne immigrate, nel volontariato aziendale o ancora nella grande realtà del Dipartimento Protezione Civile italiana.
Lo speciale ha visto anche la partecipazione della presidente di CSVnet Chiara Tommasini che ha tracciato l'identikit del volontario in Italia. La presidente è poi intervenuta sulle ragioni che stanno dietro al calo del numero dei volontari attivi così come dicono i dati Istat e, infine, sull'importanza di favorire il riconoscimento delle competenze acquisite con l'attività volontaria, fondamentale soprattutto per le giovani generazioni.