Orizzonti e prospettive della riforma del terzo settore
A Lucca dal 5 al 7 settembre torna la quarta edizione della summer school promossa da Csv Toscana e Scuola Superiore Sant’Anna - Centro di Ricerca Maria Eletta Martini per offrire una panoramica aggiornata sulla normativa ma anche approfondimenti e casi di studio
Torna dal 5 al 7 settembre il corso “Orizzonti del terzo settore”, giunto alla quarta edizione e promosso dal Csv Toscana insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna - Centro di Ricerca Maria Eletta Martini.
Oltre a dare una panoramica aggiornata sulla riforma del terzo settore, ancora in evoluzione, il corso è anche un approfondimento sui casi e le prospettive del terzo settore. Le novità che si profilano all’orizzonte riguardano tanto i settori di attività di interesse generale più consueti (sociale, integrazione sociosanitaria, cultura, sport), quanto quelli più innovativi (dal welfare culturale all’impresa di comunità).
I partecipanti analizzeranno dati statistici e discuteranno di esperienze concrete di riqualificazione di beni pubblici, progettazione di spazi inclusivi e comunità energetiche rinnovabili (CER).
L'iniziativa si rivolge a 20 candidati da ets iscritti al Runts e all’anagrafe delle Onlus, con sede legale in Toscana. La durata complessiva è di 24 ore di formazione articolate in 3 giornate. La residenzialità è obbligatoria per facilitare l’apprendimento, la riflessione e la discussione, grazie all’esperienza di condivisione di tempi e spazi tra allievi e docenti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il programma della prima giornata prevede anche una tavola rotonda dal titolo "I nuovi orizzonti del terzo settore oggi in Italia e in Toscana" che vedrà la partecipazione della presidente di CSVnet Chiara Tommasini.
L’iscrizione, obbligatoria e gratuita, è già aperta e può essere effettuata solo online compilando il modulo disponibile sul sito del Csv, fino all'1 settembre.
Tutti i dettagli sul programma e le iscrizioni qui.