A Catania il convegno sul volontariato che trasforma le comunità
Si intitola "Trasformazioni: volontariato in azione" l'iniziativa del Csv Etneo in programma il 21 settembre. Otre 100 volontari e volontarie coinvolti in workshop e laboratori in 5 luoghi simbolo della città, ma anche una tavola rotonda con esponenti istituzionali e del terzo settore, tra cui la presidente di CSVnet Chiara Tommasini
Il potere trasformativo del volontariato nelle nostre comunità: sarà il tema al centro del convegno del Csv Etneo in programma a Catania il 21 settembre, dal titolo “Trasformazioni: Volontariato in Azione”.
L’incontro, ospitato da Palazzo Valle, verrà aperto alle 17:30 dall’instant video "Volontariato in Azione”: il racconto in immagini delle attività svolte nella mattinata dai 100 volontari partecipanti a workshop e laboratori che anticiperanno i lavori. I workshop - guidati da coach esperti provenienti da tutta Italia - attiveranno volontari e volontarie in un percorso unico e innovativo di riflessione e condivisione nello scenario di 5 “luoghi simbolo” del cambiamento avviato dall’impegno della società civile nella città di Catania (qui i dettagli).
A seguire, i saluti istituzionali da parte di Enrico Trantino, Sindaco di Catania, e Gaetano Galvagno, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.
Il cuore del convegno sarà la tavola rotonda dal titolo "Il potere trasformativo del volontariato" introdotta da Salvatore Raffa, presidente del Csv e alla quale parteciperanno Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali (in attesa di conferma), Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del dipartimento Famiglia e Politiche sociali, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet e Agnese Gagliano, componente Coordinamento regionale del Forum del terzo settore.
Dalle ore 18:45 spazio a due speech curati nell’ordine da Paolo Ferrara - direttore generale di Terre des Hommes Italia - che terrà un intervento dal titolo "Dall'Io al Noi: storie di trasformazione e comunità" e da Tiziana Di Masi, attrice di teatro civile, che realizzerà una performance teatrale tratta dallo spettacolo “#IOSIAMO. Dall’Io al Noi".
“Questo convegno - dichiara il presidente Raffa - rappresenta un'importante opportunità per approfondire il ruolo fondamentale che il volontariato svolge nel promuovere cambiamenti sociali significativi e sostenibili; un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono impegnati o interessati nel mondo del volontariato e del terzo settore”.
L’evento coinvolgerà oltre 150 volontari degli enti del terzo settore delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa; ha ricevuto la media partnership di Vita Magazine ed è realizzato con il patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Regione Sicilia, del Comune di Catania e di CSVnet.
© foto in copertina di Fabrizio Gorelli, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"