Volontariato e nuove tecnologie: a Lecce è nata APPlichiAMOci
Dal Csv Brindisi Lecce il racconto di una app che fornisce informazioni aggiornate sulle diverse attività e servizi attivi sul territorio e rivolte alle persone in condizioni di disagio e a rischio emarginazione, come assistenza legale, mense o distribuzione di vestiario. Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Emmanuel, con il contributo di vari partner
Quando la tecnologia incontra la solidarietà e diventa risorsa per creare strumenti innovativi e di aiuto concreto.
Si basa su questo il progetto della Fondazione Emmanuel, raccontato dal Csv Brindisi Lecce, che ha portato alla realizzazione di APPlichiAMOci, una app che mostra tutti i servizi attivi sul territorio leccese rivolti a persone che vivono in condizioni di disagio ed emarginazione.
L’app è stata presentata lo scorso 1 agosto ed è frutto di un progetto per il contrasto dell’esclusione sociali che vede il coinvolgimento di attori e società civile presenti sul territorio di Lecce e l’implementazione dei servizi di volontariato, mediante sistemi interattivi di facile accesso.
APPlichiAMOci è di facile accessibilità e consultazione e permette di essere utilizzata in varie lingue; fornisce informazioni aggiornate e dettagliate sulle diverse attività presenti sul territorio messe a disposizione dalla rete dei partner e dei collaboratori del progetto.
Si va dai servizi di assistenza legale gratuita, ai luoghi in cui vengono serviti i pasti, dalla fornitura di alloggi o abiti, ma anche orientamento al lavoro, supporto nella compilazione di domande, scrittura del curriculum vitae e tutto ciò che è utile a costruire o ricostruire la dignità della persona attraverso il lavoro.
L'app è scaricabile da Google Playstore e consultabile da smartphone, ma anche tramite pannelli digitali posizionati nelle zone sensibili della città, come stazioni ferroviarie o nelle sedi dei soggetti partner del progetto.
Il progetto è finanziato dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0, con la partnership del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, in collaborazione con il Comune di Lecce. Tra gli altri enti collaboratori: Camera degli avvocati immigrazionisti pugliesi, DiVagare, Humanfirts.it, Icon Radio visual group, Rapsodia 8.9, Unipop interazione, Consorzio Emmanuel.
© Immagine in copertina di Fondazione Emmanuel