Nocera nuovo presidente del Csv Calabria Centro
È stato eletto il 14 ottobre dal Consiglio direttivo, recentemente rinnovato anch'esso. Succede a Guglielmo Merazzi e guiderà il Csv attivo nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per il prossimo triennio
Nicola Maria Nocera è il nuovo presidente di Csv Calabria Centro, eletto il 14 ottobre dal neo Consiglio Direttivo.
Succede a Guglielmo Merazzi che ha guidato il Csv verso il suo consolidamento, anche se ci sono nuove sfide da affrontare.
"Il Csv, che gioca un importante ruolo di supporto e di sostegno per la crescita del volontariato e del terzo settore in modo più esteso, non può più permettersi di giocare di rimessa ma deve essere protagonista. - ha detto Nocera - Dovrà aiutare le associazioni ad assumersi maggiori ruoli di responsabilità, dovrà coltivare un nuovo e costante rapporto con i territori; sostenere la ricchezza delle pluralità delle esperienze dei volontari anche oltre i 'tradizionali' luoghi del volontariato".
"È un nuovo impegno, - ha aggiunto - per il quale ringrazio i consiglieri e le associazioni che hanno deciso di fidarsi e affidarsi a me per questo nuovo incarico che mi vedrà impegnato nell’aiutare le associazioni nelle difficoltà quotidiane, ma anche nel rilancio in prospettiva di quello che sarà il nuovo ruolo del volontariato".
Il neo presidente ha poi sottolineato che il Csv "opererà in stretta collaborazione con il Forum del terzo settore per integrare le politiche locali e sovra comunali con l’efficacia del volontariato organizzato".
"Valuteremo maggiormente l’impatto sociale del Csv, - ha detto - ascoltando ulteriormente le persone, garantendo la professionalità di sempre. Vogliamo lavorare a stretto contatto con enti, istituzioni e
con gli altri Centri di Servizio della Calabria, perseguiremo sempre quello che è il nostro primo obiettivo: promuovere e sostenere il volontariato e tutto il terzo settore”.