www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

"Caregiver Bergamo" candidato al premio European Services Social Awards

Unico progetto italiano tra i 37 finalisti in lizza per il riconoscimento assegnato da European Social Network per celebrare l’innovazione e l’eccellenza nei servizi sociali e sociosanitari in tutta Europa. È un'iniziativa di rete che vede tra gli enti coinvolti anche il Csv Bergamo. C'è tempo per votare fino al 21 ottobre 

di Alessia Ciccotti

C’è tempo fino al 21 ottobre per votare il progetto "Caregiver Bergamo – Accanto a chi si prende cura", candidato al premio European Services Social Awards (ESSA) 2024.

Si tratta di un'iniziativa a sostegno dei caregiver familiari nella comunità, supportata da Csv Bergamo, in collaborazione con ATS Bergamo e numerose altre istituzioni.

Il progetto di rete offre assistenza pratica e mirata alle molte persone che quotidianamente si dedicano alla cura di genitori, fratelli, figli, parenti o amici. L'obiettivo è semplificare il loro percorso, creando una sinergia efficace tra caregiver familiari, operatori sanitari, volontari e istituzioni.

Iniziato nel 2023, mira a favorire l’incontro tra sistemi di cura formali e informali, promuovendo una trasformazione del welfare locale grazie alla collaborazione tra le Aziende Sociosanitarie Territoriali, il Collegio dei Sindaci, i 14 Ambiti Territoriali Sociali e altre entità del territorio.

Ora è stato selezionato come finalista agli ESSA, nella categoria "Workforce Support" ed è l’unico progetto italiano selezionato tra i 37 finalisti.

Il premio è organizzato da European Social Network (ESN) e rappresenta il più importante riconoscimento europeo che celebra l’innovazione e l’eccellenza nei servizi sociali e sociosanitari in tutta Europa.

Gli Awards riconoscono progetti e approcci che migliorano la qualità della vita delle persone, promuovendo comunità inclusive, resilienti e partecipative. Quest’anno, il tema principale è “Promoting Inclusive Communities”, e il progetto bergamasco è stato selezionato per il suo contributo fondamentale a sostegno dei caregiver familiari e al miglioramento del benessere e della salute delle nostre comunità.

I progetti finalisti possono essere votati anche dal pubblico, qui tutte le indicazioni per farlo.

 

© foto in copertina di Lidia Mingotti, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

 
Giugno 2025
L M M G V S D
1
2 4 8
15
16 17 18 20 21 22
23 24 25 27 28 29
30
fondazioneonc logoBN             labsus   Euricse new           
Torna su