Maltempo in Emilia-Romagna: aggiornamenti da Bologna e non solo
Dal Centro di servizio Volabo tutte le indicazioni per chiedere aiuto e offrirsi come volontari e volontarie nei comuni della città metropolitana. Attivata anche una raccolta fondi. Sul sito di CSVnet Emilia-Romagna le informazioni dal resto della regione
A seguito dei recentissimi eventi di grave maltempo avvenuti in Emilia-Romagna e in particolare nella zona di Bologna, Volabo - il Csv della città metropolitana - ha pubblicato sul proprio sito web informazioni utili e aggiornate per le persone che hanno bisogno di richiedere aiuti e anche per chi vuole mettersi a disposizione come volontario e volontaria.
Le indicazioni vengono fornite in stretto raccordo con l’amministrazione della città metropolitana.
Nello specifico, persone e famiglie in difficoltà possono contattare, oltre al numero verde maltempo della Protezione Civile dell’Emilia – Romagna, anche l’URP – Ufficio relazioni per il pubblico oppure lo Sportello Sociale del Comune in cui vivono. A questo link è riportato l’elenco dei siti web dei Comuni di Bologna e i numeri di telefono utili.
Inoltre, la popolazione residente e domiciliate nel Comune di Bologna può fare richiesta di aiuto e supporto in caso di allagamenti di spazi privati compilando il form on line disponibile qui.
Qui invece il modulo di richiesta aiuto e supporto per i residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena il cui alloggio e/o pertinenze siano stati alluvionati.
Al fine di rendere la gestione degli aiuti coordinata ed efficace, il Csv segnala che le persone che desiderano offrirsi come volontario\a, devono contattare i COC – Centri operativi di coordinamento del Comune della zona alluvionata che intende aiutare. I riferimenti del CoC sono disponibili sul sito web del Comune che si vuole aiutare (qui l’elenco).
Anche i Comuni di San Lazzaro di Savena e di Anzola stanno cercando volontari in aiuto ai cittadini e ai territori alluvionati.
La città metropolitana di Bologna ha inoltre aperto una raccolta fondi straordinaria in favore della popolazione locale colpita da frane e allagamenti, attraverso lo strumento del Fondo sociale di comunità “Dare per Fare”. Le donazioni saranno messe a disposizione degli enti locali del territorio per supportare le persone colpite da frane ed allagamenti.
Per tutti gli aggiornamenti su come dare o richiedere aiuti nelle altre zone della regione colpite dal maltempo è sempre possibile fare riferimento al sito di CSVnet Emilia-Romagna, in costante aggiornamento.
© foto in copertina di Roberto Pierini, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"