www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Varese, terzo settore e intelligenza artificiale al festival Glocal

Nella tredicesima edizione della manifestazione che unisce giornalismo locale e globale, venerdì 8 novembre il Csv Insubria porterà un suo contributo con due iniziative che esploreranno il rapporto tra IA e non profit. Parteciperanno anche i Centri di servizio del Friuli Venezia-Giulia e di Palermo 

Fino al 10 novembre si svolge a Varese la tredicesima edizione di "Glocal", il festival che unisce giornalismo locale e globale. Quest’anno, il tema portante sarà l’intelligenza artificiale, esplorata attraverso un ricco calendario di eventi, workshop e dibattiti.

La manifestazione, organizzata da VareseNews in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, vedrà oltre 40 eventi pensati per la formazione continua dei giornalisti e dei professionisti dell’informazione.

E tra i tanti appuntamenti in programma, nella giornata di venerdì 8 novembre ci sarà spazio anche per una riflessione sul rapporto tra il terzo settore e l’intelligenza artificiale, curata dal Csv Insubria, attraverso due iniziative.

La prima si terrà la mattina, dalle 9 alle 11, presso la sala Varese Vive (via San Francesco d’Assisi 26). Si tratta del panel “L’intelligenza artificiale per il bene comune”, su come l’intelligenza artificiale può integrarsi con le relazioni umane nelle reti del volontariato. A discuterne saranno Andrea Piscopo, direttore del Csv Friuli Venezia Giulia, e Andrea Quadroni, redattore del giornale “20 Minuti” e di TicinOnline, moderati dalla giornalista Katia Trinca Colonel, responsabile comunicazione del Csv Insubria Como. 

Nel pomeriggio, invece, dalle 17 alle 19, presso la sede del Csv Insubria (via Brambilla 15, Varese), si svolgerà l’evento “Solidarietà digitale: il Terzo Settore e l’Intelligenza Artificiale per il Bene Comune”. Qui, i rappresentanti delle associazioni e i volontari sono invitati a confrontarsi su come le tecnologie di IA possano migliorare l’efficienza delle organizzazioni non profit e massimizzare il loro impatto sociale. Tra gli ospiti, Andrea Piscopo illustrerà alcune buone prassi sull’uso di piattaforme digitali e IA nelle associazioni di volontariato, mentre Danilo Conigliaro, responsabile innovazione tecnologica del Csv di Palermo, parteciperà da remoto per presentare il progetto “Volontari Digitali”, un esempio di come la tecnologia possa migliorare le attività volontarie. L’incontro sarà moderato da Samuele Gallazzi, esperto di trasformazione digitale con anni di esperienza nel volontariato.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2024
L M M G V S D
1
3 4 8
9 10 11 12 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
fondazioneonc logoBN      Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su