www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Giv 2024, “l’impegno del volontariato per il benessere delle comunità”

Per la Giornata internazionale del volontariato 2024 il Programma volontari delle Nazioni unite lancia la campagna che valorizza le azioni concrete messe in campo da volontarie e volontari in tutto il mondo 

di Clara Capponi

Il volontariato rende le persone parte delle soluzioni. Permette a individui e comunità di partecipare al proprio sviluppo.  

È questo il filo conduttore della campagna lanciata dalle Nazioni unite per la 39^ Giornata internazionale del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre

“Non è possibile raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) senza coinvolgere le persone” - rilancia l’Unv - United nations volunteers, il programma delle Nazioni Unite nato a seguito della risoluzione del 1985.  

 

Un impegno – come sottolinea l’Unv nella presentazione della campagna - ancora più visibile in questo momento storico, pieno di sfide – cambiamento climatico, conflitti e ingiustizie sociali che sembrano insormontabili. Eppure “in ogni angolo del mondo, i volontari sono spesso i primi a rispondere. Affrontano le sfide con coraggio, dedizione e altruismo”. 

L’iniziativa punta a riconoscere il valore del contributo di volontarie e volontari che ogni giorno contribuiscono a colmare il divario tra le generazioni e a sostenere lo sviluppo sostenibile. 

Anche quest'anno l'Unv invita a rilanciare la campagna online e sui social mettendo a disposizione i materiali di comunicazione da utilizzare anche in occasione di eventi ed iniziative dedicate al volontariato e in programma il prossimo 5 dicembre.

 
Giugno 2025
L M M G V S D
1
2 4 8
15
16 17 20 21 22
23 24 25 27 28 29
30
fondazioneonc logoBN             labsus   Euricse new           
Torna su