Orsola Foti nuova presidente del Csv di Reggio Calabria
Nominata a seguito dell'assemblea dei soci dello scorso 6 dicembre che ha rinnovato gli organi sociali del Centro di servizio, prende il posto di Giuseppe Bognoni
Sarà Orsola Foti a guidare il Csv della provincia di Reggio Calabria. L’elezione si è svolta il 6 dicembre 2024 durante l’assemblea dei soci che ha rinnovato gli organi sociali del Centro di servizio.
Bibliotecaria, doppia laurea in Scienze religiose e in Giurisprudenza, specializzata in Economia e gestione dei beni culturali, attualmente è la direttrice della Biblioteca Diocesana “Domenico Farias” dell’Arcidiocesi di Reggio-Bova.
Socia e volontaria di Nuova Solidarietà Odv, già due volte presidente provinciale del Mo.V.I. e vicepresidente del Csv nel triennio appena concluso, Orsola Foti subentra a Ignazio Giuseppe Bognoni, volontario e responsabile del Banco Alimentare provinciale, che ha guidato il Csv reggino per nove anni, incoraggiando azioni innovative, sostenendo e consolidando alcune progettualità storiche e contribuendo ad accrescere il capitale relazionale e lo spirito di collaborazione del Csv.
"In continuità con il lavoro di chi mi ha preceduto – ha dichiarato la neo presidente Foti – auspico un Csv sempre più vicino alle associazioni e ai volontari, impegnato al loro fianco, nei territori, a promuovere e alimentare sinergie relazionali, spirito di collaborazione e lavoro di rete, per contribuire alla costruzione di comunità più solidali, più inclusive, più giuste".
L'assemblea dei soci ha eletto quali componenti del Consiglio direttivo il presidente uscente Ignazio Giuseppe Bognoni (Banco Alimentare della Calabria Odv), Angelo Colella (Asproverde Odv), Maria Franco (Specialmente Preziosi Odv), Giovanna Micalizzi (Avis provinciale Odv); Claudio Panella (Ashiafatima Odv) e Nicoletta Rossi (P.A. San Giorgio Soccorso Odv).
Nel Collegio dei garanti Domenico Galletta (Telefono Amico Reggio Calabria Odv), Nicola Pavone (AIDO Regione Calabria Odv) e Susanna Quattrone (Kronos 1972 Odv).
Nell’Organo di controllo, infine, resta presidente Giovanni Palumbo per nomina dell’Organismo Territoriale di Controllo, sono invece risultati eletti quali membri effettivi Diego Davide Ziino e Roberto Alfredo Turano, mentre Luigi Antonio Pellegrino e Sergio Muzzi sono stati eletti membri supplenti.