Fiscalità del terzo settore: le conseguenze più rilevanti dopo l’ok dall’Europa
Su Cantiere terzo settore il punto sull’autorizzazione da parte della Commissione europea delle norme fiscali. La notizia era stata annunciata lo scorso 8 marzo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
La recente autorizzazione da parte della Commissione Europea delle norme fiscali per il Terzo Settore rappresenta una svolta significativa per il terzo settore italiano.
La notizia era stata diffusa lo scorso 8 marzo dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, suscitando reazioni positive da parte delle istituzioni e del non profit tra cui la presidente di CSVnet Chiara Tommasini, che aveva ribadito l’importanza di poter contare finalmente su un quadro fiscale chiaro e stabile, rafforzando il loro ruolo del volontariato nel promuovere solidarietà e interesse generale.
L'implementazione completa della riforma fiscale partirà dal 1° gennaio 2026; un approfondimento sui cambiamenti più attesi è disponibile nell’articolo di Cantiere Terzo Settore che seguirà da vicino le evoluzioni di questo importante pacchetto di novità.
Un’ulteriore analisi è disponibile sul sito della fondazione Terzjus a firma del segretario generale, Gabriele Sepio.