www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Modena, firmato l’accordo di progetto sull’esecuzione penale esterna

L'iniziativa riguarda Tribunale di Modena, Csv Terre Estensi, Ordine degli Avvocati di Modena, Fondazione di Modena, Camera Penale Carl’Alberto Perroux, ULEPE e punta a rafforzare l’efficacia delle misure alternative alla detenzione, valorizzando il ruolo del volontariato e del terzo settore 

di Alessia Ciccotti

È stato siglato a Modena l’Accordo di progetto sull’esecuzione penale esterna, da Tribunale di Modena, Csv Terre Estensi, Ordine degli Avvocati di Modena, Fondazione di Modena, Camera Penale Carl’Alberto Perroux, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Modena (ULEPE).

Si tratta di un’iniziativa biennale (2025-2026) volta a migliorare l’efficacia delle misure di esecuzione penale esterna attraverso la collaborazione tra istituzioni giudiziarie, enti del terzo settore e organizzazioni professionali. 

Nello specifico, l'accordo mira a diffondere e arricchire le possibilità di accoglienza nel terzo settore di Modena e provincia a favore di persone che hanno disposizione di svolgere attività di volontariato e/o Lavori Pubblica Utilità, in particolare attraverso l’Istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova.

La fase iniziale prevede la mappatura degli enti del terzo settore disponibili a collaborare, incontri di formazione e sensibilizzazione, la stipula di specifici accordi fra Csv e enti del terzo settore aderenti e l’avvio dei primi inserimenti con relativo monitoraggio. Un prima verifica è prevista dopo sei mesi dalla firma dell’accordo, mentre a fine 2025 si tireranno le somme, con la possibilità di confermare o rivedere il progetto per il secondo anno.

Le risorse messe a disposizione per il 2025 da Ordine degli Avvocati (12mila euro) e Fondazione di Modena (8mila euro) saranno utilizzate per attività di coordinamento e formazione. L’obiettivo è facilitare 100 percorsi di inserimento l’anno.

“Per il Centro di servizio per il volontariato questo accordo è particolarmente importante perché in questo modo il terzo settore contribuisce a dare attuazione a quello che è un principio fondamentale della Costituzione per cui la sanzione ha, da una parte, un valore di riparazione nei confronti della società, e dell’altra ha anche un forte obiettivo di reinserimento e partecipazione al tessuto sociale delle persone coinvolte – afferma Alberto Caldana, presidente Csv Terre Estensi – Gli enti di terzo settore possono così mettersi a disposizione per consentire di realizzare quelle possibilità di messe alla prova e lavori socialmente utili importanti per le persone che li andranno a svolgere, che a loro volta diventano risorse di volontariato e di impegno a favore di tutta la comunità”.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2025
L M M G V S D
1
2 4 8
15
16 17 20 21 22
23 24 25 27 28 29
30
fondazioneonc logoBN             labsus   Euricse new           
Torna su