www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Economia sociale ed amministrazione condivisa: nelle Marche istituzioni e terzo settore a confronto

Interverrà l’On. Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, che presenterà il Piano nazionale di economia sociale. L'assessora regionale Chiara Biondi e Luciano Gallo si confronteranno invece sulla nuova Legge regionale del Terzo settore 

di Alessia Ciccotti

"Economia sociale ed amministrazione condivisa, tra Action plan e nuova Legge regionale del Terzo settore" è il titolo dell'evento in programma venerdì 11 aprile, all’Auditorium comunale “G. Tebaldini” di S. Benedetto del Tronto, promosso da Fondazione Terzjius e CSVnet, per stimolare un dibattito sui due focus al centro del convegno.

L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di: Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto, Marco Fioravanti, presidente di Anci Marche, Simone Bucchi, presidente del Centro Servizi per il Volontariato Marche ETS, Luigino Quarchioni, portavoce del Forum Terzo Settore Marche, Maurizio Frascarelli, presidente della Fondazione Carisap e Valerio Temperini, direttore di Crismat (Centro di ricerca e servizi interdipartimentale per innovazioni e metodologie applicate al Terzo Settore) presso Univpm.

A introdurre i lavori della giornata sarà Chiara Tommasini, presidente di CSVnet.

Successivamente, si entrerà nel vivo della discussione con il primo tema: “Amministrazione condivisa e nuova Legge regionale del Terzo Settore”. A confrontarsi su questo argomento saranno: Chiara Biondi, assessore al Terzo Settore della Regione Marche e Luciano Gallo, esperto dell’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa.

Il convegno proseguirà con la presentazione del Piano nazionale per l’Economia sociale, un tema di grande attualità per il futuro del settore. Su questo argomento interverranno: Lucia Albano, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Gabriele Sepio, segretario generale della Fondazione Terzjus ETS.

È previsto, inoltre, l’intervento di Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche.

A moderare l'evento sarà Pina De Angelis, consulente esperta in processi valutativi e impatto sociale.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2025
L M M G V S D
1
2 4 8
15
16 17 20 21 22
23 24 25 27 28 29
30
fondazioneonc logoBN             labsus   Euricse new           
Torna su