www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

L’Arte per la vita: Csv Foggia lancia il XV concorso artistico nazionale

Si tratta di un'iniziativa che da anni valorizza il talento dei giovani, ispirandoli ai valori del volontariato e dell’impegno civile. È promosso in collaborazione con il Centro culturale Madre Teresa di Calcutta, il Consorzio OPUS, il Forum Provinciale delle Famiglie e l’associazione MODAVI Foggia, con il patrocinio di CSVnet 

Il tema scelto per l'edizione 2025 del concorso nazionale "L'Arte per la vita" è “Trasmettere la vita, speranza per il mondo”, in sintonia con il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per la 47ª Giornata Nazionale per la Vita. L’obiettivo è promuovere la cultura della vita, sostenendo politiche familiari inclusive e orientate al bene comune.

Il concorso, promosso dal Csv Foggia, in collaborazione con il Centro culturale Madre Teresa di Calcutta, il Consorzio OPUS, il Forum Provinciale delle Famiglie e l’associazione MODAVI Foggia, con il patrocinio di CSVnet, è rivolto a giovani tra i 13 e i 30 anni, che potranno partecipare con opere inedite ispirate a una realtà del Terzo Settore o a un volontario che rappresenti l’essenza del tema scelto.

Le opere potranno rientrare nell’ambito delle arti figurative e grafiche – come pittura, scultura, incisione, decorazione, grafica – oppure essere testi poetici o musicali da presentare in formato digitale.

Le candidature dovranno pervenire al Csv Foggia entro il 5 maggio 2025, secondo le modalità indicate nel bando ufficiale (qui la scheda di partecipazione). La premiazione si terrà nel corso della prossima Festa del Volontariato in programma a maggio, con un montepremi complessivo di 4.400 euro destinato alle opere vincitrici.

“L’arte ha il potere di generare riflessione, comunità e cambiamento – dichiara il presidente del Csv Foggia, Pasquale Marchese –. Con questo concorso vogliamo offrire ai giovani uno spazio in cui esprimere la propria visione del mondo, legata ai valori della vita, della solidarietà e della responsabilità sociale. In un tempo in cui la fiducia nel futuro spesso vacilla, crediamo sia importante dare voce a chi, con la propria creatività, può seminare speranza”.

Sullo stesso tema

 
Luglio 2025
L M M G V S D
7 8 9 11 12 13
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
fondazioneonc logoBN             labsus   Euricse new           
Torna su