Il volontariato si racconta al Salone internazionale del libro di Torino
Dal 15 al 19 maggio i Centri di servizio per il volontariato saranno presenti al Lingotto con uno stand collettivo per portare “Le parole del volontariato” nel cuore della più importante manifestazione culturale italiana
Il volontariato italiano approda al Salone internazionale del libro di Torino con un racconto a più voci che vede protagonisti i Csv del Piemonte – Asti Alessandria Cuneo Torino, Biella Vercelli - e della Valle d’Aosta, insieme a CSVnet e CSVnet Piemonte.
Dal 15 al 19 maggio, nello spazio espositivo del Lingotto, lo stand “Le parole del volontariato”- padiglione Oval (T136-U135)- accoglierà lettori, operatori culturali, giovani, istituzioni e cittadini con un programma ricco di appuntamenti, pensati per raccontare il mondo del volontariato nelle sue mille sfaccettature.
Comunità educanti, salute, intercultura, giovani, sport e disabilità, informazione, carcere, protezione civile: sono solo alcuni dei temi al centro dei talk che si susseguiranno per cinque giorni, dando voce a esperti, volontari, giornalisti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni. Un racconto collettivo che intreccia esperienze locali e riflessioni nazionali, mettendo in luce il ruolo del volontariato come motore di partecipazione, inclusione e innovazione sociale.
Non mancheranno i libri, naturalmente. Alcuni incontri saranno l’occasione per presentare pubblicazioni nate da progetti educativi, sociali e culturali che vedono nel volontariato non solo un ambito di impegno, ma anche uno spazio generativo di narrazioni nuove, capaci di unire generazioni, superare stereotipi e migliorare le comunità.
Lo stand sarà anche un punto d’incontro con il pubblico: un luogo dove operatori e volontari saranno a disposizione per rispondere a domande sul terzo settore, condividere esperienze, raccontare storie e offrire informazioni utili, dal servizio civile al 5 per mille.
Il programma
La giornata inaugurale – il 15 maggio – si aprirà con il talk del Csv di Torino “Leggere è esercizio complesso dopo un trauma cranico”, in cui sarà presentata la pubblicazione Zara la Zanzara - una storia musicale collettiva che celebra la resilienza e il potere trasformativo dell’arte. Al pomeriggio nel talk del Csv di Cuneo “Animare i territori per generare collaborazione tra le comunità” si parlerà del cambiamento del ruolo del volontariato e delle comunità oggi. “L’informazione che fa volontariato” è il titolo del talk curato dal Csv di Asti Alessandria, in collaborazione con La Stampa sulla rubrica speciale dedicata al volontariato della provincia di Alessandria.
Il programma del 16 maggio si aprirà alle 11 con il talk a cura del Csv di Novara Vco “Sussidiarietà e…Welfare territoriale” per presentare il Rapporto annuale della Fondazione per la Sussidiarietà Ets. Alle 14:30, lo stesso Csv organizza “Cosa nasce dall’incontro fra pubblico, privato e Terzo settore?” sull’esperienza e le buone prassi della città di Novara.
Un ricco pomeriggio sarà quello curato dal Csv Valle d’Aosta, CSVnet Piemonte e Csv Torino che organizzano, rispettivamente: “Quando l’adrenalina diventa inclusiva”, sull’esperienza del progetto “Alpinisti InSuperAbili” per l’accompagnamento sulla cima del Breithorn a 4.165 metri di persone con disabilità; “Le case di comunità: l’apporto del volontariato”, sul nuovo modello organizzativo per l’assistenza di prossimità; “Fiumi di culture. Affluenze – influenze – confluenze”, un dialogo tra il progetto Fiumi di Culture e altre iniziative territoriali che promuovono il patrimonio multiculturale a Torino.
Sono quattro gli incontri previsti sabato 17 maggio. Si comincia con “Parole comuni. Il Percorso verso un libro scritto a più mani dalla Cev - comunità educante di Vercelli” a cura del Csv di Biella Vercelli; a seguire il Csv Valle d’Aosta organizza “La montagna che accoglie: sport e fragilità” in cui si parlerà anche della nuova frontiera della “sci terapia”. Al pomeriggio, con il Csv di Torino si parlerà di “Protezione civile: un sistema complesso a tutela dei cittadini”.
Tra gli appuntamenti anche i due eventi a cura di CSVnet, che mettono al centro la narrazione del volontariato e il ruolo culturale della rete dei Csv.
A chiudere la giornata del 17 maggio, infatti, il talk “Pagine di impegno” porterà all’attenzione del pubblico alcune esperienze editoriali nate dai Csv di Toscana e Umbria: libri e ricerche che raccontano il volontariato non come gesto isolato, ma come visione trasformativa della realtà.
Domenica 18 maggio sarà protagonista il nuovo corso di VDossier, il web magazine del volontariato promosso da CSVnet insieme ai 49 CSV italiani. Nel talk “Le parole del volontariato. Il racconto innovativo di VDossier”, si parlerà di come storie, interviste e approfondimenti possano svelare il volto meno visibile – ma profondamente generativo – dell’impegno civile, offrendo nuove chiavi di lettura sul volontariato di oggi.
Seguirà “Generazione solidale: scegli la versione migliore di te” a cura di Csv Torino sulla capacità degli Enti del Terzo Settore di ispirare e coinvolgere i giovani nel volontariato.
“Una penna per due mani: il libro che abbatte i pregiudizi” è invece il titolo del talk a cura di Csv Asti Alessandria sul progetto di EFFATÀ, scritto dai detenuti della Casa di Reclusione di Quarto e dagli studenti dell’istituto “A. Monti” di Asti per sensibilizzare all’accettazione delle diversità. A seguire il talk di Csv Torino “Prendersi cura del proprio cuore: prevenzione ed educazione”.
Il programma de “Le parole del volontariato” si chiuderà nell’ultima giornata del Salone con il talk “Giovani smarriti”, a cura di Csv Torino, un libro in cui eventi drammatici e incomprensibili coinvolgono giovani apparentemente normali, spingendo a riflettere su cause profonde come bullismo, dipendenze e autolesionismo.
Sul sito del Csv di Torino tutte le informazioni e il programma completo dello stand.